TORTONA – Importante innesto in casa Bertram Yachts Derthona. La società bianconera ha acquistato l’ala di 29 anni Agustin Fabi, che nella scorsa stagione ha indossato la casacca dell’APU Gsa Udine. Nato a General Roca, in Argentina Fabi si è però formato in Italia: arrivato nel nostro paese nel 2009, in maglia Benetton Treviso conquista subito lo Scudetto Under 19 e fa il proprio debutto in Serie A. Nel 2010/11 si trasferisce a Patti, in Serie B1, annata in cui viene eletto Miglior Under 21 del campionato al termine di una stagione chiusa a 15 punti di media.

Disputa il campionato successivo in maglia Treviglio, in Divisione Nazionale A: in regular season Agustin viaggia a 11 punti di media, migliorandosi nelle tre partite di playoff in cui totalizza quasi 13 punti a partita. Nelle due annate seguenti Fabi indossa la prestigiosa casacca della Viola Reggio Calabria, prima in Divisione Nazionale A e poi in DNA Silver.

All’inizio dell’annata 2014/15 fa ritorno a Treviso, in maglia De’ Longhi: in Veneto rimane per due anni consecutivi, raggiungendo i playoff in entrambe le occasioni. Nel 2015/16 è tra i protagonisti dell’annata conclusa solo con l’eliminazione in semifinale promozione per mano della Fortitudo Bologna, poi sconfitta da Brescia in finale playoff.

adv-182

Dopo la conclusione della sua esperienza in maglia De’ Longhi, Fabi torna per la seconda volta in carriera a Reggio Calabria, società dove rimane per i successivi due campionati in cui viaggia a 12 punti di media. Nel 2018/19 disputa il Girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West con la maglia della Benacquista Latina: Agustin emerge come uno dei migliori realizzatori del torneo a quasi 18 punti a partita, frutto di una grande precisione nel tiro da tre punti (44% su 6.5 tentativi a partita), a cui ha aggiunto 3.6 rimbalzi e 3.6 assist di media. Con la squadra laziale raggiunge la Final Eight di Coppa Italia, arrendendosi alla De’ Longhi Treviso – poi vincitrice – ai quarti di finale, e i playoff promozione, conclusi con l’eliminazione per 3-2 per mano di Montegranaro agli ottavi di finale.

La grande stagione in maglia Latina gli vale la chiamata dell’ambiziosa Udine, con cui disputa la stagione 2019/20 nel Girone Est del campionato di Serie A2 Old Wild West, chiuso a 7.8 punti e 2.7 rimbalzi di media. Ora arriva alla Bertram Yachts Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

ʺDopo l’annuncio fatto dalla società la settimana scorsa, l’innesto di Agustin Fabi – le parole di Ferencz Bartocci, General Manager di Bertram Yachts Derthona – è un altro segnale importante per il presente e per il futuro. Si tratta di un giocatore esperto del campionato di Serie A2 Old Wild West e di un profilo scelto per le qualità tecniche e umane che ha mostrato nel corso delle sue precedenti esperienzeʺ.

adv-644