adv-437

CASALE MONFERRATO – Grande soddisfazione in casa Junior Casale, che è felice di comunicare la convocazione di Alessandro Sirchia per il FIBA Skills Challenge 2020, che si terrà dal 18 al 23 agosto.

Lo Skills Challenge è un evento ideato dalla FIBA in sostituzione dei Mondiali Giovanili, annullati a causa dell’emergenza sanitaria, per permettere alle Nazionali giovanili di radunarsi e prendere parte ad un’attività in cui giocatori e giocatrici si sfideranno, cronometro alla mano, utilizzando tutti i fondamentali del basket.

Gli Azzurri sono stati inseriti nel Girone A, insieme ad Argentina, Egitto e una squadra qualificata dalle FIBA Skills Challenge Qualifiers della zona Asia.

adv-187

Ogni squadra è composta da 5 giocatori, che si susseguono nel percorso allestito all’interno del campo. Il primo giocatore parte dallo start, dando anche via al cronometro. Dopo aver corso attraverso la prima postazione, il giocatore ha un massimo di tre tentativi per centrare il cerchio posto all’interno del Passing Target (1 punto per la squadra in caso di realizzazione). A seguire, il giocatore deve compiere un layup, e poi dribblare i coni fino a raggiungere l’altra metà campo, dove effettua un tiro libero (2 punti in caso di realizzazione). A quel punto il giocatore torna correndo nella prima metà campo, per tentare un tiro da 3 (3 punti in caso di realizzazione). La prova del giocatore termina quando passa la palla al compagno seguente, in attesa sulla linea dello start. Lo Skills Challenge prosegue di seguito, fino al quinto e ultimo giocatore.

Il punteggio conclusivo è calcolato decurtando il numero di punti accumulato dalla squadra dal numero di secondi necessari a concludere lo Skills Challenge.

Il calendario dello Skills Challenge prevede una prima due giorni dedicata alla Fase a Gironi (18 e 19 agosto). Le migliori due squadre di ogni Girone si qualificano per i Quarti di Finale (21 agosto). Il 22 agosto andranno in scena le Semifinali. Il 23 agosto Finali per il primo e il terzo posto.

adv-775