Autore Redazione
domenica
29 Novembre 2020
20:34
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona sa solo vincere: piegata anche Biella ed è tris

Bertram Derthona sa solo vincere: piegata anche Biella ed è tris

VOGHERA – Bertram Yachts Derthona ha calato il tris. I bianconeri, trascinati da Cannon, si sono imposti 65-54 nel derby contro Edilnol Biella al PalaOltrepo di Voghera. La squadra di coach Ramondino resta così a punteggio pieno dopo tre turni del campionato di serie A2.

La cronaca della partita tratta dal sito del Derthona Basket.

Avvio di gara equilibrato, con le due squadre che non lesinano intensità sul parquet: i Leoni provano a creare il primo break nella gara con la tripla di Sanders (13-9 al 6’), alimentandolo poi con Severini e Fabi. Sul 17-9 dell’8’, coach Squarcina ferma la partita. Nelle battute finali della prima frazione, gli ospiti accorciano le distanze: al 10’ il Derthona conduce 17-12.

Nel secondo quarto la squadra di casa sfrutta un antisportivo fischiato contro Wojciechowski e alcune giocate corali per allungare il proprio margine, raggiungendo la doppia cifra di distacco (36-23) a 1 minuto dall’intervallo. Nelle battute conclusive l’Edilnol torna a contatto grazie a uno 0-4, che fissa il punteggio sul 36-27 del 20’.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo un brillante avvio degli ospiti, i Leoni allungano ancora il divario con un 5-0 coronato dalla tripla di Fabi che vale il 41-31. L’intensità sul parquet è alta, così come il livello dei contatti e dell’agonismo, la partita è bella: Derthona e Biella rispondono colpo su colpo, mantenendo invariate le distanze (49-43 al 28’). Nelle ultime azioni del periodo, Cannon in contropiede fissa il punteggio sul 51-44.

L’inizio dell’ultimo quarto è contraddistinto dalla grande energia che entrambe le formazioni mettono in campo e il tabellone è sbloccato solo dalle realizzazioni di Tavernelli e Hawkins, che valgono il 53-46 del 33’. Miaschi e Laganà riportano l’Edilnol a un solo possesso di disavanzo, prima che Sanders – a poco più di due minuti dal termine – segni un canestro importante per portare il Derthona sul 55-50. Un gioco da tre punti di Cannon, successivo a un tap-in di Wojciechowski, ridà due possessi pieni di margine alla Bertram, e ancora il giocatore americano sigla il 60-52 a 45 secondi dal termine. Laganà, in penetrazione, accorcia, prima che Fabi – con cinque punti filati – chiuda la partita sul 65-54.

Bertram Derthona-Edilnol Biella 65-54

(17-12, 36-27, 51-44)

Tabellini:

Derthona: Sackey ne, Cannon 21, Gazzotti 2, Tavernelli 4, Fabi 17, Graziani 2, Mascolo 6, Rota ne, Severini 4, Sanders 9, Morgillo, Ciadini ne. All. Ramondino

Biella: Moretti, Aimone ne, Pietra ne, Bertetti 4, Laganà 9, Miaschi 15, Vincini, Wojciechowski 13, Pollone 3, Hawkins 9, Lugic 1. All. Squarcina

Foto tratta dal sito del Derthona Basket

Condividi