Autore Redazione
domenica
7 Febbraio 2021
05:42
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

JB Monferrato si ferma a Milano: Urania si impone nel finale

JB Monferrato si ferma a Milano: Urania si impone nel finale

MILANO – Dopo tre vittorie di fila la Novipiu’ JB Monferrato ha perso al fotofinish in trasferta contro Urania Milano per 81-77. I 17 punti di Thompson e i 14 rimbalzi di Camara non sono bastati. Nella seconda parte di gara, purtroppo, i rossoblu hanno anche dovuto fare a meno di Redivo, infortunato.  “Abbiamo giocato una partita punto a punto fino in fondo, dove si può vincere e si può perdere” ha detto a fine gara coach FerrariGià senza Donzelli, logico che il contraccolpo psicologico di Redivo che si fa male così è un problema. Dobbiamo andare avanti a lavorare, questa è l’unica cosa”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Jb Monferrato

Lo scambio Redivo-Camara vale i primi punti di giornata. Il senegalese è caldo e trova nuovamente il canestro con una giocata di prepotenza. Raivio parte a rilento e in questa fase è Montano dare ossigeno a Milano. Preciso ai liberi, poi bomba da tre punti. Il canestro da sotto di Langston vale il sorpasso ma la JBM sembra trovare subito il bandolo della matassa. Tripla di Redivo e due belle giocate di Thompson valgono il sorpasso. Tomasini è ispirato. Prima una bellissima penetrazione. Poi con il suo assist dietro la schiena per Camara. Zucchero filato. Langston e Montano accorciano sul finire di quarto. 14-21.

Parte fortissima dai blocchi la Novipiù. Prima con un’invenzione da sotto di Redivo. Poi tripla a del bentornato per Fabio Valentini. Il canestro volante di Martinoni che vale il parziale di 7-0 costringe coach Villa a chiamare time out. Si risveglia Raivio. La sua tripla e quella di Piunti riportano a sole 10 lunghezze il distacco. 20-30. È una fase combattuta dell’incontro. Raspino e Piunti sono due spine del fianco. L’attacco Novipiù non riesce più a trovare il canestro con le stesse percentuali iniziali. Redivo si infortuna e deve lasciare la contesa. Tomasini e Fabio Valentini dalla lunetta riportano JBM sul +9. Benevelli dall’angolo trova un canestro importante ma sull’ultima azione Sirchia innesca Thompson che con la sua schiacciata chiude i conti sul 31-39.

Tornati in campo Raivio con un missile dei suoi infiamma l’orgoglio Urania. Bossi è ago della bilancia. Prima da tre, poi con un contropiede. La Novipiù sbaglia qualcosina di troppo e da un errore in disimpegno Montano impatta sul 41-41. La JB dopo aver dominato i primi due quarti si trova di colpo all’angolo. Ma sa incassare i colpi senza cadere al tappeto. Capitan Martinoni da sotto canestro non sbaglia mai. Nonostante Bossi e Benevelli continuino a trovare punti da fuori i rossoblu non hanno intenzione di farli scappare. Due triple di Fabio Valentini servono per riportarsi a contatto. Risposta dalla distanza ancora di Benevelli ma con il gancio di Martinoni si va sul 60-57 all’ultima frazione.

I liberi di Tomasini valgono il -1 con cui si apre il quarto. Schiacciata di Camara e sorpasso sul 60-61. L’Urania non ci sta ma incassa la tripla di Luca Valentini. Pronta risposta di Bossi da distanza notevole. 65-64. Langston fa due canestri importanti facendosi aiutare dal ferro. 67-64. Raspino segna dall’area e poi è perfetto dai liberi. Urania sul +7. Sembra la parola fine anticipata dell’incontro invece la tripla di Thompson a 2’ dal termine riporta a -4 i ragazzi di coach Ferrari. Entrambe le squadre sono in bonus ed ogni viaggio dalla lunetta diventa decisivo. Thompson risponde a Raivio. 77-74 a 19” dal termine. Bossi e Raivio ne lasciano entrambi uno sul ferro. Ne approfitta a metà però la JB. Prima Fabio Valentini segna in penetrazione ma sul viaggio successivo in lunetta fa soltanto 1/2. Così Bossi ha fra le mani il destino del match. La sua precisione vale l’ 81-77 con cui si chiudono le ostilità.

Urania Milano – Novipiù JB Monferrato 81-77 (14-21, 17-18, 29-18, 21-20)

Urania Milano: Raivio 13, Piunti 7, Bossi 17, Langston 14, Montano 16, Valsecchi n.e., Pesenato, Chiapparini n.e., Cavallero n.e., Benevelli 8, Franco n.e., Raspino 6. Coach: Villa.

Novipiù JB Monferrato: Thompson 17, Camara 8, Martinoni 15, F. Valentini 16, Tomasini 7, Giombini n.e., Lomele n.e., Donzelli n.e., L. Valentini 7, Redivo 7, Sirchia, Cappelletti n.e. Coach: Ferrari.

Foto Ufficio Stampa Jb Monferrato

Condividi