Autore Redazione
sabato
12 Giugno 2021
14:50
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona da favola: i leoni ruggiscono ancora contro Roma e volano in finale playoff

Bertram Derthona da favola: i leoni ruggiscono ancora contro Roma e volano in finale playoff

FERENTINO – Si conclude sul 3-1 per Bertram Yachts Derthona la serie di semifinale playoff della A2 di basket. La squadra di coach Marco Ramondino ha infatti piegato in volata Eurobasket Roma 70-69 in gara 4, conquistando così il punto risolutivo. Ora Sanders e compagni sono a un passo dalla serie A e, nell’ultimo incrocio, i leoni se la vedranno contro Reale Mutua Torino, capace di eliminare Tezenis Verona.

Gara 4 contro Roma è stata ancora una volta vissuta sul filo dell’equilibrio, con gli ospiti autori di una rimonta da applausi nell’ultimo quarto. Spiccano i 17 punti di Mascolo, in doppia cifra anche Cannon, Sanders e Tavernelli. Proprio quest’ultimo è stato l’uomo del sorpasso nei secondi finali. Il numero 8 è stato glaciale dalla lunetta con tutti e tre i tiri liberi a segno.

La cronaca della partita tratta dal sito del Derthona Basket

Partenza sprint dei Leoni nel primo quarto a Ferentino: la grande fluidità offensiva vale il 9-22 del 7’, prima del fulmineo rientro avversario. Al 10’ è 19-22. Nella seconda frazione il Derthona deve subire l’intensità dell’Eurobasket su entrambe le metà campo: i padroni di casa operano il sorpasso e allungano fino al 43-36 dell’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi il Derthona, guidato dalle iniziative di Mascolo, produce un grande sforzo per accorciare il divario ma Roma continua a giocare con lucidità e chiude il terzo quarto avanti 59-52. Nell’ultimo periodo continua il tira e molla nel punteggio tra le due squadre, prima che i canestri di Mascolo e Severini valgano la parità a 64 al 36’. A rompere l’equilibrio, che dura alcuni minuti, è una tripla di Viglianisi (67-64 a 39 secondi dal termine) a cui risponde Fabi per la nuova parità. Dopo i liberi di Bucarelli, è la freddezza in lunetta di Riccardo Tavernelli a regalare la finale ai Leoni.

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi