Bertram Derthona crolla a Trieste. Coach Ramondino: “Impreparati sotto tutti i punti di vista”

TRIESTE – Pesante sconfitta di Bertram Derthona nella quinta giornata del campionato di Serie A1 di basket. La squadra di coach Ramondino ha infatti perso 88-57 in trasferta contro Allianz Pallacanestro Trieste. I padroni di casa hanno preso il largo dopo un primo quarto equilibrato. Da quel momento in poi i leoni non sono mai stati in partita. Molto severo, a fine gara, il giudizio di coach Marco Ramondino: “Complimenti a Trieste per avere vinto una partita che ha dominato. Noi siamo stati impreparati sotto tutti i punti di vista e una squadra solida come l’Allianz ha approfittato di questa situazione, prendendo tutti i vantaggi possibili dalla nostra inconsistenza. Non siamo stati in grado di opporre resistenza e di metterli in difficoltà né in attacco né in difesa. La nostra stagione è un susseguirsi di alti e bassi e questo aspetto in trasferta alla lunga si vede, perché se si fa in modo che i go-to-guy entrino in partita è difficile fermarli e anche gli altri giocatori prendono fiducia. Oggi non è giusto cercare singoli responsabili per la sconfitta, il mio compito è portare la squadra a essere pronta a giocare questo tipo di partite”. Il prossimo impegno del Derthona sarà sabato 30 ottobre alle ore 20 al PalaFerraris contro la Virtus Bologna campione d’Italia in carica.

adv-592

La cronaca della partita tratta dal sito di Bertram Derthona

Avvio positivo della Bertram all’Allianz Dome: dopo due minuti il punteggio è 0-7. Nei minuti seguenti Trieste reagisce, opera il sorpasso e chiude avanti 20-18 il primo quarto. Nella seconda frazione i padroni di casa alzano l’intensità della propria difesa, togliendo ritmo al Derthona in attacco, e trovano canestri in transizione che alimentano il parziale favorevole. L’Allianz, nelle battute conclusive del primo tempo, dilata il proprio margine fino al 44-28 dell’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi la Bertram prova a ricucire il divario, ma la formazione allenata da Franco Ciani continua a giocare una partita concreta e precisa al tiro e aggiorna nuovamente il proprio massimo vantaggio: al 30’ il punteggio è 66-47. Nell’ultimo quarto Trieste controlla i ritmi della partita e allunga fino all’88-57 della sirena.

Allianz Pallacanestro Trieste-Bertram Derthona 88-57

(20-18, 44-28, 66-47)

Tabellini:

Trieste: Banks 12, Sanders 9, Fernandez 8, Konate 17, Longo 3, Deangeli, Mian 3, Delia 13, Cavaliero, Campogrande 5, Gražulis 14, Lever 4. All. Ciani

Derthona: Mortellaro ne, Wright 3, Cannon 3, Tavernelli 3, Semeghini ne, Filloy 10, Mascolo, Severini, Sanders 8, Daum 18, Cain 12, Macura. All. Ramondino

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket