Autore Redazione
sabato
20 Novembre 2021
22:47
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona cade a Varese: i lombardi allungano nella ripresa

Bertram Derthona cade a Varese: i lombardi allungano nella ripresa

VARESE – Sconfitta esterna per Bertram Derthona nella 13^ giornata della A1 contro Openjobmetis Varese. I ragazzi di coach Ramondino si sono dovuti arrendere 85-76, al termine di una gara equilibrata nella prima parte e poi indirizzata verso i padroni di casa negli ultimi due quarti. In casa tortonese solo tre i giocatori in doppia cifra: Daum, Wright e Sanders. 

ʺComplimenti a Varese per la vittoria, arrivata al termine di una partita in cui loro sono stati più aggressivi e fisici di noi” ha detto a fine gara coach Marco RamondinoNon è la prima volta che noi ci troviamo un po’ in affanno e quasi sorpresi quando si alza il livello della fisicità. Nel corso della settimana abbiamo previsto questo tipo di gara, ma giocare in trasferta ha un impatto diverso: bisogna scrollarsi di dosso la neutralità della scorsa stagione e scendere in campo in modo più consistente. Mascolo è stato fermo fino a giovedì, oggi non ha avuto particolari limitazioni ma, dopo essere andati sotto nel punteggio e nell’inerzia, la mia scelta è stata accorciare le rotazioni. Nell’ultimo quarto abbiamo provato a cambiare la nostra faccia giocando con Cannon al posto di Cain, che è un giocatore più interno che abbiamo fatto fatica a sfruttare. Complice il calo di Varese siamo riusciti a dare una parvenza di equilibrio all’ultimo quartoʺ.

Primo quarto fatto di parziali all’Enerxenia Arena: la Bertram prova ad allungare (16-20) nel finale di frazione con le triple di Daum, ma dopo il time-out chiesto da coach Vertemati, Varese chiude i dieci minuti iniziali con un 9-0 che fissa il punteggio sul 25-20. In avvio di secondo periodo prosegue il momento favorevole alla Openjobmetis, che allunga il proprio margine oltre la doppia cifra prima che le giocate di Wright riportino a contatto il Derthona: all’intervallo è 43-38.

Nel terzo periodo arriva il nuovo break dei padroni di casa, propiziato dalla grande precisione nel tiro da tre punti: il canestro di De Nicolao aggiorna il massimo vantaggio (64-47) al 28’. Nelle battute finali la Bertram accorcia fino al 66-52 della terza sirena. Nell’ultimo quarto Varese continua a trovare fluidità offensiva e dilata il gap fino al +24 (80-56) di metà frazione. Nelle battute conclusive il Derthona mette in campo una reazione nervosa che però non basta per tornare a contatto. Il finale premia la Openjobmetis, che vince 85-76.

Openjobmetis Varese-Bertram Derthona 85-76

(25-20, 43-38, 66-52)

Tabellini:

Varese: Kell 14, Gentile 14, Amato 2, Beane 23, Sorokas 8, De Nicolao 3, Librizzi ne, Virginio ne, Ferrero, Jones 21. All. Vertemati

Derthona: Mortellaro ne, Wright 21, Rota ne, Cannon 6, Tavernelli, Filloy 6, Mascolo, Severini, Sanders 22, Daum 12, Cain 6, Macura 3. All. Ramondino

Condividi