Un centro da EuroLega per Bertram Derthona: ufficiale l’arrivo di Leon Radoševic

TORTONA – Importante rinforzo per Bertram Derthona. In vista della seconda stagione in serie A1, la società bianconera si è assicurata le prestazioni del centro Leon Radoševic. 32 anni, il croato è cresciuto nel Cibona Zagabria, la formazione con la quale ha debuttato in prima squadra nel 2009. Vince il titolo croato nel 2010 e l’anno seguente, alla sua seconda annata in Eurolega, fa registrare 12.9 punti e 6.3 rimbalzi di media nella competizione. Le sue prestazioni gli valgono la chiamata dell’Olimpia Milano, con cui scende in campo nel 2011/12. L’anno seguente, viene ceduto in prestito al Lietuvos Rytas prima di fare ritorno a Milano a gennaio 2013. Concluso il biennio in Italia, Leon si trasferisce in Germania, all’Alba Berlino, squadra con cui scende in campo nelle due stagioni seguenti sia in campionato, che in EuroCup (nel 2013/14) e in EuroLega (nel 2014/15). Nel 2014/15 vince la Supercoppa di Germania.

Comincia il 2015/16 in Turchia, al Besiktas, prima di firmare, a novembre, con Bamberg, in Germania. Rimane al Brose per tre stagioni consecutive, ottenendo anche la cittadinanza tedesca nel 2017 e contribuendo alla vittoria del titolo nazionale nel 2016 e nel 2017. Conclusa questa esperienza, Radoševic si trasferisce al Bayern Monaco, formazione con cui disputa il campionato e l’EuroLega negli ultimi quattro anni, conquistando due Scudetti e due Coppe di Germania. Con la maglia della Nazionale croata ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei Under 18 nel 2008 e ai Mondiali Under 19 nel 2009.

“La trattativa con Radoševic si è aperta negli ultimi giorni ed è stata affrontata da parte del Club con grande tempismo e prontezza. Eravamo alla ricerca di un giocatore con le caratteristiche tecniche e tattiche di Leon e siamo riusciti a portarlo in squadra. Per completare il roster… un “leone” di nome e di fatto!” ha detto Gianmaria Vacirca, Capo Scout di Derthona Basket.

“Con l’innesto di Radoševic si completa il roster. Ringrazio il Presidente Marco Picchi, il Capo Scout Gianmaria Vacirca e il coach Marco Ramondino e tutto lo staff tecnico per il grande lavoro svolto. Crediamo fermamente di aver allestito una squadra che possa proseguire quel percorso di crescita che è obiettivo della Società a tutti i livelli. Un grande ringraziamento alla proprietà per il supporto fondamentale in questa fase, in stretta collaborazione con il nostro Presidente” le parole di Ferencz Bartocci, A.D. del Club.

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket