Autore Redazione
lunedì
26 Dicembre 2022
19:20
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona, rimonta a metà: Daum illude ma vince Treviso in volata

Bertram Derthona, rimonta a metà: Daum illude ma vince Treviso in volata

CASALE – Non si concretizza la rimonta di Bertram Derthona, piegata in casa da Nutribullet Treviso nell’ultima giornata della serie A1 di basket. I ragazzi di coach Ramondino hanno infatti perso 90-95. I veneti sono stati letteralmente trascinati da Iroegbu (decisivo negli ultimi sprazzi di match grazie ai falli subiti e alla precisione in lunetta) e Banks. Ben 60 i punti messi a segno dalla coppia a stelle e strisce della Nutribullet. In casa bianconera non sono bastati quattro giocatori in doppia cifra: Macura, Daum, Candi e Christon. Dopo un primo quarto in sofferenza i bianconeri hanno provato a ricucire nel secondo, portandosi a -6. Nel quarto quarto Tortona trova il sorpasso grazie a una tripla di Daum ma i veneti mantengono i nervi saldi e portano via due punti dal Pala Energica Paolo Ferraris grazie, come detto, alla premiata ditta Banks-Iroegbu. Derthona paga anche i sei errori nei tiri liberi, contro i due di Treviso. Il prossimo impegno dei bianconeri sarà lunedì 2 gennaio 2023 alle ore 19.30 all’Enerxenia Arena contro la Openjobmetis Varese.

“Premessa la partita di Treviso migliore della nostra da tutti i punti di vista, mentale e caratteriale oltre che a livello tecnico, e la loro capacità di controbattere ai nostri parziali” ha detto coach Marco Ramondino “noi abbiamo disputato un incontro non adeguato per quanto riguarda l’aggressività e l’approccio all’inizio della partita in partita e mediocre nelle scelte e nelle letture. Abbiamo lasciato dei rimbalzi e regalato 8 tiri liberi tra fine secondo e terzo quarto, questo tipo di indisciplina poi si paga cara, dobbiamo assolutamente migliorare nel dare il peso alle cose che facciamo in campo, questa è una mia responsabilità. Le ultime tre partite giocate in casa sono state più da leggere offensivamente, però oggi abbiamo segnato 90 punti: per cui credo sia più un discorso nostro di affidarci meno a cose estemporanee ed essere più maturi”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Primo periodo favorevole a Treviso, spinta dalla percentuale al tiro da fuori: la formazione allenata da Marcelo Nicola conduce sin dalle prime battute e allunga fino al 18-26 del 10’. Nella seconda frazione la Nutribullet dilata il proprio gap, raggiungendo la doppia cifra di margine, prima di subire la reazione della Bertram, che chiude in svantaggio 41-47 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi il Derthona passa a condurre con un 7-0 fulmineo che porta al time-out di coach Nicola: dopo la sospensione la Nutribullet – guidata da Banks e Iroegbu – mette a segno un break che vale il 65-75 della terza sirena. Nell’ultimo periodo la Bertram, spinta dal pubblico, produce un grande sforzo per tornare a contatto: i canestri in serie di Macura, Candi e Christon valgono il -1 (81-82) a 5 minuti dal termine, portando a un finale in volata. Le due squadre rispondono colpo su colpo, con grandi giocate individuali: i liberi di Iroegbu siglano il +3 ospite (89-92) a 11 secondi dal termine. Il Derthona non riesce a segnare il tiro del pareggio e Treviso, con freddezza, conquista la vittoria per 90-95.

Bertram Derthona-Nutribullet Treviso 90-95

(18-26, 41-47, 65-75)

Tabellini:

Derthona: Christon 14, Mortellaro NE, Candi 10, Tavernelli 2, Filloy 4, Severini, Harper 4, Daum 21, Cain 9, Radošević 4, Macura 22, Filoni ne. All. Ramondino

Treviso: Banks 29, Iroegbu 31, Sarto 6, Torresani, Zanelli 6, Jurkatamm, Vettori ne, Faggian, Cooke 8, Scandiuzzi, Jantunen 15. All. Nicola

Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona

Condividi