Autore Redazione
sabato
18 Febbraio 2023
19:46
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Tonfo Bertram Derthona: addio Coppa Italia. I leoni crollano in semifinale contro Virtus Bologna

Tonfo Bertram Derthona: addio Coppa Italia. I leoni crollano in semifinale contro Virtus Bologna

TORINO – Per Bertram Derthona il sogno Coppa Italia di serie A si infrange in semifinale. Pesante sconfitta dei ragazzi di coach Ramondino contro Virtus Segafredo Bologna al penultimo atto della Frecciarossa Final Eight, al Pala Alpitour di Torino. 90-65 il risultato finale di una partita mai in discussione. La formazione di Scariolo ha preso il largo già nel primo quarto e mantenuto un solido vantaggio fino alla fine. Una vera e propria serata no per i leoni che, purtroppo, devono dire addio alla competizione.

I tortonesi hanno pagato cara una percentuale sotto il 50% nei tiri dentro l’area, appena il 44.8%. Harper è stato l’unico giocatore in doppia cifra, con 19 punti. Non bastano i 10 rimbalzi di Cain. Sul fronte opposto Belinelli si è dimostrato ancora una volta dominante, con 20 punti, il migliore degli emiliani. Bene anche Shengelia con 18 punti, Weems e Ojeleye con 11 punti.  “Complimenti alla Virtus per la vittoria, per il modo in cui ha giocato e ottenuto il risultato” le parole di coach Ramondino “sono scesi in campo con grandissima durezza e a livello tattico sono stati bravi a esplorare e a giocare sui vantaggi. Noi non abbiamo avuto una fisicità adeguata per competere a questo livello, anche il ritmo offensivo è stato molto camminato per merito dei nostri avversari che hanno rallentato e rotto l’ingresso dei giochi. Abbiamo commesso degli errori che la Virtus è stata brava a punire, anche se le condizioni di salute in cui eravamo oggi non ci hanno permesso di provare a cambiare l’inerzia della partita”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Partenza bruciante della Virtus, spinta dalle giocate di Teodosic e Weems: dopo 3 minuti di gara Bologna avanti 11-2. Dopo alcuni minuti equilibrati, è Belinelli ad aprire un maxi parziale di 16-0 chiuso dalla tripla di Severini: al 10’ il punteggio è 29-12. Nel secondo periodo il Derthona prova ad accorciare le distanze, ma Bologna continua ad avere grande intensità su entrambi i lati del campo e respinge ogni tentativo di rimonta: all’intervallo la Virtus guida per 52-33.

Una folata di Harper prova a riavvicinare la Bertram nel punteggio, ma la Virtus continua a produrre una pallacanestro di grande qualità, conservando il margine accumulato nel primo tempo: al 30’ il parziale è 73-51. Nell’ultimo quarto si ampliano le rotazioni delle due squadre, con le distanze che rimangono invariate: il Derthona esce sconfitto 90-65.

(29-12, 52-33, 73-51)

Tabellini:

Bologna: Mannion 2, Belinelli 20, Pajola 5, Jaiteh 4, Shengelia 18, Hackett 5, Mickey 3, Camara 2, Weems 11, Ojeleye 11, Teodosic 9, Abass. All. Scariolo

Derthona: Christon 6, Mortellaro ne, Candi 2, Tavernelli 5, Filloy 9, Severini 6, Harper 19, Daum 8, Cain 4, Macura 6, Filoni ne. All. Ramondino

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi