Autore Redazione
domenica
12 Marzo 2023
21:30
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona, vittoria col brivido: i leoni domano Tezenis Verona in volata

Bertram Derthona, vittoria col brivido: i leoni domano Tezenis Verona in volata

CASALE – Una vera e propria altalena di emozioni questa domenica sera al PalaEnergica Paolo Ferraris. Nel campionato di A1 di basket Bertram Derthona si è infatti imposta nel finale contro Tezenis Verona, dopo aver subito la rimonta scaligera. 73-69 il risultato finale. Decisive, alla fine, le giocate di Cain e Christon. Nei leoni, privi di Daum e Macura, due i giocatori in doppia cifra: il solito Christon con 20 punti e Filloy a 12. “Abbiamo controllato la partita per due terzi, poi nell’ultimo quarto Verona, con una difesa fatta di cambi sistematici che ci ha messo della sabbia negli ingranaggi, è stata brava a rientrare in gara” ha detto a fine gara il vice allenatore Massimo Gallinel finale alcune giocate ci hanno permesso di portare a casa due punti che ci permettono di conservare il terzo posto in classifica e ci danno grande fiducia per le due trasferte consecutive che dovremo affrontare”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Dopo l’emozionante tributo a Sanders, comincia la gara al PalaEnergica Paolo Ferraris. Scatta forte la Tezenis che, con alte percentuali al tiro, si porta a due possessi di vantaggio prima di subire la rimonta dei Leoni, trascinati dai 13 punti di Severini. Al termine dei 10’ iniziali il punteggio è di 24-17. Nella seconda frazione due triple consecutive di Filloy portano il Derthona sul +10 a poco più di 4’ dall’intervallo lungo; Anderson e Sanders provano ad accorciare ma la Bertram ricaccia indietro i tentativi di recupero avversario e chiude il quarto 45-35.

Al rientro dalla pausa lunga la Tezenis prova ad accelerare ma, dopo un mini break di 0-4, Christon e compagni ritrovano fluidità in attacco, segnano canestri da transizione primaria e dilatano ulteriormente il gap fino al 63-48. Un parziale di 0-10 per Verona inaugura l’ultimo quarto e riapre il match. Cain e Christon regalano un po’ di ossigeno ai padroni di casa prima che la tripla di Anderson porti le squadre in perfetta parità a 2’25’’ (68-68) dal termine. Negli ultimi frenetici minuti di gioco sono di nuovo Cain e Christon dalla lunetta ad andare a segno e a chiudere definitivamente il match 73-69.

Bertram Derthona-Tezenis Verona 73-69

(24-17, 45-35, 63-48)

Tabellini:

Derthona: Christon 20 , Mortellaro ne, Candi 6, Tavernelli 3, Filloy 12, Severini 13, Harper 3, Cain 9, Radošević 7, Filoni. All. Ramondino

Verona: Cappelletti 6, Smith 3, Ferrari ne, Casarin 9, Johnson 5, Bortolani 15, Davis 14, Rosselli ne, Pini, Anderson 7, Udom, Sanders 10. All. Ramagli

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi