Autore Redazione
sabato
18 Marzo 2023
23:24
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona rimonta Trento: in serie A1 i leoni ruggiscono ancora

Bertram Derthona rimonta Trento: in serie A1 i leoni ruggiscono ancora

TRENTO – Grande rimonta di Bertram Derthona nell’ultimo turno della serie A di basket. La squadra di coach Ramondino ha battuto sul filo di lana Dolomiti Energia Trentino per 75-73, al termine di una lunga rincorsa. I bianconeri sono stati trascinati da quattro giocatori in doppia cifra: Christon 13, Severini 14, Harper 13 e Radošević 14.

Il prossimo impegno della Bertram sarà domenica 26 marzo alle 19.30 al PalaSerradimigni di Sassari contro la Dinamo Banco di Sardegna.

“Dobbiamo essere entusiasti di questa vittoria perché questa è stata una partita con tanti aspetti che richiamano una gara di playoff” ha detto a fine gara coach Ramondino “Abbiamo giocato in trasferta contro una squadra in un eccellente momento sia in Coppa che in Campionato, una squadra dura, fisica in cui in quasi ogni posizione (al di
là dei centimetri) “concediamo dei kg”. Non si tratta solo di un discorso di fisicità: sono il tipo di scelte e di gioco di Trento che le permettono di imporre questa sua caratteristica. Abbiamo giocato una partita molto buona per più di 30 minuti; abbiamo fatto fatica nel primo tempo a trovare gli spazi e un minimo di movimento di palla quando abbiamo giocato con i 2 pivot insieme (Cain e Radosevic). In quel momento abbiamo anche fatto diversi errori in difesa, sbagliando gli accoppiamenti in transizione e Trento è stata bravissima a punire tutti quegli errori. La cosa molto positiva è stata che già nel primo tempo, un possesso alla volta, abbiamo iniziato a rientrare in partita, senza cercare soluzioni troppo affrettate. Nel secondo tempo credo che abbiamo giocato veramente una partita molto molto buona. Personalmente sono davvero soddisfatto della performance della squadra: al di là dei contenuti, il lavoro di coach Molin e quello che fa Trento, di cui noi abbiamo grandissimo rispetto, ha fatto si che questa fosse una pallacanestro da playoff e vincere qui in trasferta è veramente un risultato importante”. 

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Primo periodo di grande equilibrio alla BLM Group Arena: dopo un primo parziale a favore dei Leoni, i padroni di casa prima tornano a contatto e poi operano il sorpasso (22-18). La Bertram, in avvio di seconda frazione, subisce la partenza sprint di Trento (12-0 di parziale), che supera la doppia cifra di margine. I Leoni, nelle battute seguenti, ritrovano fluidità offensiva ed equilibrio difensivo e accorciano fino al 42-34 dell’intervallo. Al rientro dalla pausa lunga la Bertram, trascinata da Macura e Harper, opera uno sforzo importante su entrambe le metà campo che porta alla rimonta e al controsorpasso (55-56 a 4’20’’). Trento, negli ultimi minuti del quarto, produce un contro break di 10-5 che la riporta avanti 65-61 al 30^;. La squadra allenata da coach Ramondino riprende il comando del punteggio (65-69) in avvio di ultimo parziale grazie a un bruciante 0-8 firmato Candi-Radosevic. Dopo diversi minuti concitati in cui il punteggio non si muove, Spagnolo dalla lunetta mette a segno il nuovo -1 trentino. I canestri di Radosevic, Christon e Harper riportano il Derthona a due pieni possessi di vantaggio (69-75 a 1’50’’). Lockett accorcia
nuovamente a 17’’ dal termine del match ma nel finale in volata è il Derthona ad avere la meglio imponendosi per 73-75″.

Dolomiti Energia Trentino – Bertram Derthona 73-75
Tabellini:
(22-18, 42-34, 65-61)

Trento: Conti 1, Spagnolo 9, Forray 8, Flaccadori 8, Udom 4, Dell’Anna ne, Crawford 9,
Ladurner 2, Grazulis 9, Atkins 16, Lockett 7. All. Molin

Derthona: Christon 13, Mortellaro ne, Candi 6, Tavernelli, Filloy 3, Severini 14, Harper 13,
Cain 4, Radošević 14, Macura 8, Filoni. All. Ramondino

Foto Ciamillo

Condividi