Autore Redazione
domenica
30 Aprile 2023
19:54
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona ko a testa alta contro Milano: leoni piegati solo in volata

Bertram Derthona ko a testa alta contro Milano: leoni piegati solo in volata

CASALE – Sconfitta interna per Bertram Derthona contro EA7 Emporio Armani Milano, al termine di un match emozionante ed equilibrato. I leoni escono comunque dal parquet del Pala Energica Paolo Ferraris a testa altissima. Olimpia è riuscita a prevalere 77-75. Decisivo il terzo quarto per le scarpette rosse, dopo che i leoni avevano chiuso in vantaggio (46-42) la prima parte di gara.

In casa bianconera tre i giocatori in doppia cifra: Macura a 16, Daum a 11 e Christon a 24. Proprio quest’ultimo è stato protagonista della giocata del match. Dopo aver rubato palla negli ultimi secondi di gioco, con Milano distante solo due punti, è stato stoppato da Napier che ha così cambiato l’inerzia del match, spegnendo le ultime speranze di rimonta bianconera. Tra i ragazzi di coach Messina spicca la doppia doppia di Melli, con 13 punti e 10 rimbalzi, i 21 punti di Baron e i 15 di Napier.

La squadra di coach Ramondino ha comunque dimostrato un’altra volta di poter giocare alla pari e senza alcun timore reverenziale contro il meglio del basket nazionale.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Primo periodo ad altissimo ritmo offensivo per le due squadre, che giocano sui rispettivi punti di forza: Macura (10 punti) e Melli (8 punti) sono i migliori realizzatori dei 10’ iniziali che sono chiusi avanti da Milano (24-25). La seconda frazione si apre con i canestri da fuori di Filloy e Severini e le giocate di Radošević che portano avanti il Derthona: la squadra allenata da Ramondino continua a trovare buone soluzioni offensive anche nei minuti successivi e guida 46-42 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi la difesa dell’EA7 sale notevolmente di tono, rallentando l’attacco bianconero: Milano opera il sorpasso in chiusura di frazione con i punti di Baron e al 30’ conduce 57-59. Nell’ultimo quarto la formazione allenata da Messina produce un mini break che dilata il margine, senza chiudere però la partita: il Derthona – con la tripla di Severini e il canestro di Daum – entra nell’ultimo minuto in svantaggio di due punti (69-71). Nel finale thrilling Milano mantiene il minimo margine accumulato e si impone 75-77.

Foto Ufficio stampa Derthona Basket

Condividi