Autore Redazione
domenica
7 Maggio 2023
21:01
Condividi
Basket - Derthona Basket - Tortona

Bertram Derthona cade a Pesaro ma conferma il terzo posto finale. Ai playoff i leoni sfideranno Trento

Bertram Derthona cade a Pesaro ma conferma il terzo posto finale. Ai playoff i leoni sfideranno Trento

PESARO – Termina con la sconfitta la regular season della Bertram Derthona, battuta 82-78 da Pesaro nell’ultima giornata della stagione regolare di serie A. La contemporanea sconfitta di Sassari sul campo di Milano, però, consente ai ragazzi di coach Ramondino di confermarsi comunque al terzo posto finale della stagione regolare. L’avversario dei bianconeri nei quarti di finale playoff sarà la Dolomiti Energia Trentino.

“Pesaro ha vinto la partita con merito, giocando meglio di noi” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “La nostra è stata una gara di due tipi: inadeguata nel primo tempo, per presenza e atteggiamento non accettabili, per cui mi assumo la responsabilità, mentre nel secondo tempo abbiamo avuto più carattere, prontezza, durezza e consistenza in difesa. Viste le premesse del primo tempo credo sia importante per noi esserci rimessi nella posizione di potere vincere la sfida, al di là di alcuni errori su cose anche un po’ banali, come tiri liberi e tiri da tre sbagliati e rimbalzi offensivi concessi, che abbiamo commesso”.

La cronaca della partita tratta dal sito di Derthona Basket

Avvio di gara ad alto ritmo alla Vitrifrigo Arena, tra due squadre che trovano soluzioni in velocità nei primi secondi dell’azione: dopo alcuni minuti equilibrati, Daye e Totè firmano il primo allungo dei padroni di casa, che chiudono avanti 20-14 al 10’. Nella seconda frazione Delfino (15 punti in 20’) prende per mano l’attacco dei padroni di casa, che allungano fino al +15 (50-35) dell’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi, Macura dà il là al rientro bianconero, alimentata dai canestri di Christon e Daum: possesso dopo possesso, la squadra allenata da Ramondino riduce il proprio gap, fino ad arrivare al -4 (63-59) del 30’. Nell’ultimo quarto, la Bertram completa la sua rimonta, impattando la partita a due minuti dal termine a quota 76 con il canestro di Daum. Nel finale in volata, i rimbalzi offensivi e i canestri in lunetta di Moretti e Cheatam danno la vittoria a Pesaro, con il punteggio di 82-78.

VL Carpegna Prosciutto Pesaro-Bertram Derthona 82-78

 (20-14, 50-35, 63-59)

Tabellini:

Pesaro: Kravic 6, Abdur-Rahkman 5, Visconti 2, Moretti 14, Tambone 5, Daye 11, Charalampopoulos 5, Totè 11, Cheatam 6, Delfino 17. All. Repesa

Derthona: Christon 19, Mortellaro ne, Candi 3, Tavernelli 2, Nikolic, Filloy 8, Severini, Daum 13, Cain 7, Radošević 1, Macura 25, Filoni ne. All. Ramondino

Foto Ufficio Stampa Derthona Basket

Condividi