Autore Redazione
domenica
8 Febbraio 2015
20:07
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

La Novipiù Casale dura solo un tempo e Brescia ne approfitta

La Novipiù Casale dura solo un tempo e Brescia ne approfitta

BRESCIA – Una Junior a corrente alternata è tornata con zero punti dalla trasferta a Brescia. Contro la Leonessa, seconda forza del campionato, Casale era partita bene chiudendo il primo tempo avanti 55-38, trascinati da un Tomassini già in doppia cifra nel solo primo quarto, oltre a Samuel e capitan Martinoni. Nella ripresa, però, Brescia ha reagito recuperando uno svantaggio di ben 19 punti, grazie a Bownlee, Loschi e Benevelli. Nel quarto quarto lo stesso Benevelli ha piazzato l’allungo decisivo.

“Nel secondo tempo abbiamo fatto fatica, loro sono partiti subito forte, nel terzo quarto, con le tre triple di Brownlee ed un buon jumper di Passera” ha detto a fine gara coach Marco Ramondino “Noi dovevamo prendere fiducia dall’aver chiuso il terzo quarto avanti di un punto, con la tripla di Amato, e giocare un ultimo periodo più duro. Usciamo, da un lato con la consapevolezza di poter giocare con chiunque, dall’altro con la medesima consapevolezza di dover imparare a giocare contro l’aggressività degli avversari. Il nostro impatto nel terzo quarto ci ha sconsigliato l’utilizzo della zona, che aveva ben funzionato nel primo tempo, per il timore di concedere ulteriori canestri dalla lunga a Brescia”. 

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Break dei ragazzi di coach Ramondino che aprono la gara con un perentorio 7-0 che dà il là agli attacchi rossoblù. Tomassini segna a ripetizione (10 punti per lui nella sola prima frazione), e Junior avanti 32-23 alla prima sirena. Anche nel secondo quarto prosegue la grande vena offensiva della Novipiù, brava a servire la coppia di lunghi Martinoni-Samuels, efficace sia in fase realizzativa che di costruzione, trovando sempre l’uomo libero sul perimetro. Primo tempo che si chiude con Casale avanti di 17 punti (55-38). Al rientro sul parquet, la Centrale è una furia e nei primi 5’ di frazione confeziona un parziale record di 17-5: i canestri dalla lunga di Brownlee, Loschi e Benevelli riaprono il match. Casale resta avanti 60-55, ma l’inerzia è tutta per i padroni di casa e solo la tripla sulla sirena realizzata da Amato tiene avanti i rossoblù (67-66 a fine terzo periodo). Sei punti consecutivi di Benevelli in apertura di ultima frazione ed il canestro di Alibegovic confezionano il break di 8-0 con cui Brescia vola sul +7, prima che la tripla di Tomassini riavvicini Casale al 74-70, a 6’ dal termine dell’incontro. Il 3+1 di Blizzard riporta momentaneamente la Novipiù al pareggio ma un 5-0 fulmineo dei padroni di casa ridà a Brescia il definitivo vantaggio. La Centrale del Latte vince 85-77.

 

Foto tratta dal profilo FB della Junior 

Condividi