Autore Redazione
martedì
8 Settembre 2015
22:54
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Alessandria

Junior-Derthona questa sera al Memorial Cima: un gustoso antipasto di campionato

Junior-Derthona questa sera al Memorial Cima: un gustoso antipasto di campionato

ALESSANDRIA – Serata di grande basket, questo mercoledì, ad Alessandria, in occasione della nona edizione del Memorial Ernesto Cima. Il Palazzetto dello Sport sarà teatro della miglior sfida possibile tra formazioni della provincia: Orsi Derthona contro Novipiù Junior Casale. Quaranta minuti di basket di grande livello per ricordare una figura di riferimento dello sport cittadino. Ernesto Cima trascino la pallacanestro alessandrina fino ai massimi livelli e riuscì a realizzarsi anche fuori dal campo diventato un rinomato architetto. Morì a 47 anni, nel 2000, e da nove anni un suo grande amico come Paolo Berta non può fare a meno di ricordarlo. Come nel 2014, mercoledì al Palazzetto di Alessandria si troveranno di fronte i rossoblu e i bianconeri, prossime avversarie del campionato di serie A2. Palla a due alle 20.30. Alle 17.30, invece, si sfideranno le formazioni under 20 dei due club. 

L’ingresso sarà a offerta e l’intero ricavato sarà devoluto all’Associzione Idea Onlus, da sempre in prima linea insieme ai diversamente abili. Sarà quindi un gustoso antipasto di quello che potrà accadere nel corso dell’anno “Casale e Tortona hanno dimostrato negli anni di essere in grado di programmare e ora raccolgono i risultati” ha sottolineato Berta “Oltre ai vincitori premieremo anche i due giovani più rappresentativi dei due organici. L’auspicio è di poter organizzare per il prossimo anno, il decimo anniversario, anche una partita di basket in carrozzina già al mattino, magari con i Cissaca Bulls o un’altra squadra degli Special Olympics.”

“Siamo molto orgogliosi di essere di nuovo qua, tra amici per ricordare un amico” le parole del general manager della Junior, Marco Martellila Novipiù e Orsi Derthona devono espandere questo messaggio solidale per una buona causa.” Molto emozionato anche Roberto Tava, presidente del Derthona e anche avversario, sul campo, di Ernesto Cima, nel 1983 quando il giovane Tava militava nei leoncelli: “Consideravo Ernesto Cima un gigante, professionale e sempre disponibile. Ed è stato capace di trovare la sua strada anche una volta smesso di giocare. I giovani devono prendere esempio da lui, continuando a studiare. La carriera di uno sportivo, infatti, non dura così tanto a alti livelli.”

“Vorrei vedere passi avanti sia in difesa, perché abbiamo provato a lavorare su qualche situazione in più, sia in attacco” ha detto il coach della Junior Casale Marco Ramondino “Vorrei vedere la capacità della squadra di continuare a cercare l’uso dei passaggi e del gioco senza palla, più che del palleggio, per cercare di costruire tiri in movimento piuttosto che situazioni statiche che comunque sappiamo portarci poco vantaggio”.

La prevendita è attiva all’Associazione Idea di Alessandria in via Toscanini 6, in zona piazza Gobetti, a Casale al JC Ticket Office in via Roma 16, aperto dalle 15.30 alle 19.30 e a Tortona in Corso Alessandria. 

Infine non sarà protagonista in campo ma la Zimetal Fortitudo Basket ha già fatto la sua parte. In collaborazione con la Banca Popolare di Milano, la società ha devoluto 500 euro all’Associazione Idea. 

Condividi