14 Febbraio 2018
21:50
Alessandria: Fischnaller implacabile. Renate piegato ed è semifinale
ALESSANDRIA-RENATE 1-0
Marcatore: Fischnaller
Alessandria: Vannucchi, Celjak, Piccolo, Giosa, Fissore (Barlocco), Gatto, Ranieri (Gazzi), Nicco, Sestu, Chinellato (Gonzalez), Fischnaller
ALESSANDRIA – Forse con qualche brivido di troppo ma contava vincere e così è stato. Non si ferma l’avventura dell’Alessandria nella Coppa Italia Serie C e i grigi riescono a superare anche l’ostico Renate. Basta un colpo di testa di Fischnaller dopo 15 minuti e i ragazzi di Marcolini centrano le semifinali: tra sette giorni al Moccagatta è già in programma il primo atto, la gara d’andata contro il Pontedera. Il ritorno è stato fissato il 7 marzo, in Toscana.
Fotografie di Ilaria Cutuli
Pronti via e dopo pochi minuti Chinellato si fa male alla caviglia in uno scontro di gioco. A metà frazione l’ex Padova dovrà uscire per far posto a Gonzalez. L’Alessandria comincia col piede giusto. Fischnaller e Sestu creano buoni spunti e proprio questo tandem si rivela decisivo al quarto d’ora: dopo che la difesa argina la conclusione di De Luca sul fronte opposto il numero 7 innesca il turbo e crossa per Fischnaller, puntuale in area piccola col colpo di testa vincente. Passata in vantaggio l’Alessandria ci prova col neo entrato Gonzalez ma il suo sinistro da lontano è centrale e viene neutralizzato da Cincilla. Il Renate non sta a guardare e, complice qualche disattenzione, mette in apprensione i tifosi grigi. Poco prima della mezz’ora Fissore perde palla e consente il cross a Scaccabarozzi ma Vannucchi esce bene e sventa il pericolo. Poco dopo un colpo di testa ancora di Fissore viene raccolto fuori area da Pavan che prova la botta ma Vannucchi si accartoccia sulla sfera e la fa sua. L’occasione più ghiotta, però, arriva sulla testa di De Luca al 31^: cross perfetto di Palma ma l’attaccante nerazzurro, nonostante la poca pressione nell’area piccola, alza troppo la mira. L’Alessandria si scuote e chiude in avanti la frazione: sugli sviluppi di un corner Giosa devia involontariamente un tiro di Piccolo che finisce fuori.
Inizio di secondo tempo frizzante e ricco di occasioni su entrambi i fronti: si comincia con un mezzo pasticcio di Vannucchi che non trattiene un cross dalla destra dopo un’incertezza di Fissore. La palla sbatte sul palo e danza a pochi centimetri dalla linea di porta ma si ferma e il portiere rimedia. Passano pochi secondi e Fischnaller manda a vuoto il diretto marcatore col controllo, si gira ma la palla è sul destro e il tiro non impensierisce troppo Cincilla. I grigi vogliono chiudere subito i conti e ancora Fischnaller chiude troppo il destro su un bel cross da sinistra del solito Sestu. Il Renate riprende in mano il pallino del gioco e, su un lancio lungo, De Luca elude il fuorigioco dei padroni di casa e batte di destro da posizione defilata: ottimo l’intervento di Vannucchi. Dieci minuti dopo una palla persa in uscita arma il colpo di testa di De Luca, alto di un soffio ma l’attaccante era in fuorigioco. L’Alessandria si sblocca e riesce a uscire da questo momento critico. Al 69^ Gonzalez ci prova su punizione ma Cincilla non si fa sorprendere. Poi è ancora Fischnaller che si prende la scena con un diagonale da posizione defilata e soprattutto con una punizione pericolosa disinnescata dal portiere lombardo in corner. L’ex Sudtirol è un moto perpetuo e scarica un altro tiro mancino, fuori. Negli ultimi secondi di gioco Alessandria resta in dieci per l’espulsione di Gatto per una manata a un avversario ma il risultato non cambierà più.