Autore Redazione
sabato
8 Giugno 2013
00:00
Condividi
Calcio - Derthona Calcio - Tortona Calcio - Tortona

Noi siamo il Derthona sempre piu’ in campo

Noi siamo il Derthona sempre piu’ in campo

Anche Noi Siamo il Derthona è entrato a far parte del progetto Supporters in campo, una iniziativa promossa da tifosi e gruppi di tifosi che  propongono modelli sostenibili di proprietà e gestione delle società sportive, con l’obiettivo di preservare la loro esistenza, attraverso la partecipazione dei supporters nei processi decisionali e nella proprietà delle
società sportive e delle istituzioni. Oltre alla società di azionariato popolare dei leoncelli “Supporter in campo” raccoglie anche Orgoglio  Amaranto (Arezzo),  Sosteniamolancona,  Sogno Cavese, Noi Lecce  –  Salento Giallorosso  –  Lecce in Azione, Lucca United, Modena Sport Club, Amici del Rimini, Fondazione Taras 706 a.C., Venezia United, Verona Col Cuore. “Noi Siamo il Derthona è orgogliosa di far parte di questo primo insieme di organizzazioni di tifosi che si battono per una partecipazione popolare più attiva nella gestione e sviluppo del mondo del calcio. Un primo passo per colmare un gap culturale e sociale rispetto ad altre realtà europee più avanzate (come la Germania, e i risultati sportivi si vedono eccome. In questi tempi di profonda crisi si deve trovare la forza di ripartire con slancio per riportare entusiasmo, senso di comunità e fierezza, anche in una realtà piccola ma tenacemente orgogliosa come la nostra: A Tortona e per il Derthona, noi ci stiamo provando! Chiunque voglia e possa dare una mano, in termini di tempo, competenza e, ma non solo, finanziamento, è benvenuto.”

Supporters in Campo è sostenuta da Supporters Direct  Europe, l’organizzazione pan-europea che  rappresenta associazioni e cooperative di tifosi di oltre 20 Paesi e che opera con il sostegno della  Commissione europea e della UEFA.  L’iniziativa Supporters in Campo”  ha beneficiato del supporto del progetto finanziato dalla Commissione europea “Migliorare la governance del calcio attraverso il coinvolgimento e la proprietà dei tifosi”, coordinato da Supporters Direct Europe con la partecipazione di gruppi di tifosi di otto Paesi di tutta Europa. Nel contesto del  progetto,  “Supporters in Campo”  ha realizzato una guida pratica per tutti i tifosi che sono interessati a condividere il percorso di coinvolgimento attivo nella gestione delle società sportive, dal titolo “Il Calcio senza tifosi perde la propria anima”. La guida  contiene anche raccomandazioni  per le istituzioni sportive in merito al maggior ruolo che i tifosi devono avere nella gestione sportiva. Il documento è disponibile sul sito  http://www.supporters-in-campo.org/il-manuale-di-supporters-in-campo/.

Condividi