Autore Redazione
venerdì
5 Settembre 2014
17:51
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio

Serie D: si apre il sipario. Acqui e Derthona in casa contro RapalBogliasco e Argentina, Novese a Cuneo

Serie D: si apre il sipario. Acqui e Derthona in casa contro RapalBogliasco e Argentina, Novese a Cuneo

Per le alessandrine che militano in serie D è arrivato il momento di rompere il ghiaccio: domenica alle 15 avrà inizio il campionato. In programma ci sono le sfide tra Derthona e Argentina, Cuneo e Novese, Acqui e Rapalbogliasco.

Il mister dei tortonesi, Simone Banchieri, non riesce a nascondere l’emozione. La partita con l’Argentina, infatti, sarà il suo esordio da allenatore nella massima categoria dilettantistica. “Avrò i brividi – commenta Banchieri ai microfoni di Radio Gold News –, anche perché gli avversari sono un gruppo coeso e ricco di giocatori di livello come Fiuzzi, Costantini e Niang. Noi stiamo lavorando sul 3-5-2, un modulo che a Bra e ad Acqui mi è piaciuto, però interpretiamo bene anche il 4-2-3-1 e il 3-4-2-1. Comunque la disposizione ˊalla Antonio Conteˋ è quella che preferisco”. L’unica macchia  da sottolineare sono le assenze: Carru, Mazzocca, Giuseo, Giglio e D’Angelo non sono al top e difficilmente li vedremo in campo per 90’. 

Partenza in salita e senza freno a mano per la Novese. Il Cuneo, infatti, ha una rosa di alto livello e in questa stagione punta chiaramente a tornare nei professionisti. Mister Pier Luigi Sterpi, però, non ha di certo tirato i remi barca: “Metteremo in campo tutte le risorse individuali e di gruppo – commenta nell’intervista per Radio Gold News –, in fondo nessuno gioca per perdere. Purtroppo Trabacci non è disponibile, ma per il resto i ragazzi sono tutti pronti. Devo  comunque tenere presente che mercoledì giocheremo di nuovo, in Coppa Italia con il Chieri, e sabato affronteremo l’anticipo di campionato con l’Acqui. Quindi non sarà facile gestire le energie. Domenica, però, spero che la mia squadra dimostri una propria identità, che sia aggressiva e reattiva sulle seconde palle”.

Subito una sfida di prestigio, infine, per l’Acqui, impegnato all’Ottolenghi contro il RapalloBogliasco. Dopo la breve e deludente esperienza col Villalvernia mister Arturo Merlo torna nella serie Dilettanti voglioso di partire subito bene. “Abbiamo fatto un’ottima preparazione” ha dichiarato il tecnico a Radio Gold News “manca solo Romualdi per un piccolo ritardo nel tesseramento e dovrò valutare Aquaro, non al meglio per un problema ai tendini, potrebbe partire dalla panchina. Comunque siamo coperti in tutti i ruoli. Il RapalloBogliasco è una squadra che l’anno scorso è arrivata seconda. E’ cambiata, ricordo l’acquisto di Ferretti arrivato in settimana, reduce da 4 anni di Lega Pro e pronto a fare coppia con Taddeucci. Oltre a Ruopolo, Di Barbaro, Scaldaferro. Come ho sempre detto dobbiamo giocare da Acqui”.

Condividi