Autore Redazione
venerdì
4 Ottobre 2019
05:03
Condividi
Calcio - Alessandria

Una app per il FantaCalcio della provincia: storia di un’idea geniale

Dal 13 ottobre scatta il "fantacampionato". FantAle è già scaricabile da oggi sui dispositivi iOS, da lunedì anche su quelli Android
Una app per il FantaCalcio della provincia: storia di un’idea geniale

ALESSANDRIA – Un’idea forse un po’ pazza ma che siamo sicuri farà il botto. Oggi nasce ufficialmente FantAle, un’app gratuita che permetterà a tutti gli appassionati di calcio locale di poter partecipare a un FantaCalcio un po’ speciale: non con giocatori di Serie A ma con quelli di ben 25 squadre della nostra provincia, iscritte ai campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria.

A ideare “FantAle”, qualche mese fa, è stato proprio un calciatore, ora dirigente: Marco Cresta, direttore sportivo dell’Asca che, insieme al suo amico e “collega” Federico Atzeni, del Felizzano, ha sviluppato questo progetto.

“Nello spogliatoio coi miei compagni ci dicevamo quanto sarebbe stato bello “acquistare” o noi stessi o quei ragazzi che conosciamo da sempre e che affrontiamo ogni domenica” ha raccontato proprio Marco Cresta a Radio Gold “quest’estate ho deciso di passare all’azione e, insieme a Federico, ci siamo lanciati in questo progetto: in due mesi un professionista di Viterbo ci ha aiutato dal punto di vista tecnologico. In Italia non ci sono altre app simili, dedicate a questo scopo. Ho saputo dell’esistenza di Fantacalcio basati sui campionati locali in altre province ma organizzati grazie ai giornali del posto, non certo tramite una app”.

La app “FantAle” è già disponibile per i dispositivi iOS, da lunedì 8 ottobre lo sarà anche per quelli Android.

Dal 13 ottobre comincerà quindi ufficialmente un mini “fantacampionato” di nove giornate, fino al 12 dicembre. Per iscriversi c’è tempo fino al 27 ottobre, quando si disputerà la terza giornata. Per giocare occorre pagare 20 euro, tramite paypal o bonifico. I partecipanti avranno così a disposizione “200 euro grigi“, utili ad acquistare venti giocatori e formare la propria Fantasquadra: due portieri, sette difensori, sei centrocampisti e cinque attaccanti.

A seconda delle categorie e del risultato delle partite vere di ogni domenica i giocatori acquisiranno un voto. “Facciamo un esempio” ha precisato Marco “se una squadra vince 1-0 i giocatori prenderanno tutti 6.5 se giocano in Promozione, 6+ se giocano in Prima e infine 6 se giocano in Seconda Categoria”. A questo si aggiungeranno i cosiddetti bonus o malus: +3 in caso di gol segnato, -1 nel caso un portiere subisca una rete, +1 a ogni componente di una difesa che resta imbattuta e infine -2 in caso di autogol.

Anche dopo il 27 ottobre, inoltre, chi non si è riuscito a iscriversi per il minicampionato potrà comunque partecipare a una singola giornata, pagando 5 euro per acquistare la sua Fantasquadra, in questo caso formata però da soli 11 giocatori.

Nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori dettagli. Nel frattempo è già online la pagina Facebook dedicata.

Condividi