Autore Redazione
sabato
11 Maggio 2019
07:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Verso Pro Vercelli-Alessandria: per i bianchi solo due ko interni

In casa la squadra di Grieco ha subito solo 9 gol, la miglior difesa del girone alla pari del Cuneo.
Verso Pro Vercelli-Alessandria: per i bianchi solo due ko interni

ALESSANDRIA – Vigilia playoff per l’Alessandria, attesa domenica sera al Piola di Vercelli contro la Pro nel primo turno a eliminazione diretta della post season di serie C. La Pro Vercelli si prepara ai playoff forte del suo quinto posto raggiunto in classifica e dei suoi 64 punti. La squadra allenata da Vito Grieco ha avuto un buon rendimento casalingo, realizzando 33 punti (ottava in graduatoria) e un ottimo ruolino di marcia in trasferta, dove ha guadagnato 31 punti (quarta dietro a Piacenza, Pisa e Virtus Entella).

L’Alessandria dovrà per forza vincere ma, in stagione, solo due squadre sono riuscite a piegare i biancocrociati davanti al loro pubblico: il Cuneo e il Pisa.

In casa, inoltre, la Pro Vercelli vanta insieme al Cuneo la miglior difesa del girone con appena 9 gol subiti. 

Tra le prime otto della classifica, però, la Pro è il club che ha totalizzato meno vittorie in casa, appena 8. Bianchi più vincenti in trasferta, con 10 successi.

Sempre considerando solo il rendimento al Piola, la squadra di Grieco batte i grigi anche a livello di “pareggite”: 9 le X, contro le 8 dei mandrogni.

Per quanto riguarda le marcature, la Pro Vercelli si colloca all’ottavo posto come miglior attacco con i suoi 45 gol realizzati e al terzo posto come miglior difesa con 29 gol subiti, arrivando ad una differenza reti di +16. Positivo anche il rapporto tra i risultati: 18 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte.

Il rendimento della stagione non ha avuto grossi picchi né verso l’alto né verso il basso: la striscia più lunga di vittorie consecutive arriva a 4, mentre quella delle sconfitte consecutive si ferma a 2.

Il marcatore più prolifico della stagione della Pro Vercelli è stato l’attaccante classe 1995 Claudio Morra, con le sue 12 reti. La difesa alessandrina dovrà fare particolare attenzione a questo giocatore. Segue Filippo Berra, difensore del 1995, con 6 gol all’attivo.

Nei precedenti scontri in questa stagione tra le due squadre, la partita di andata a Vercelli si è conclusa in pareggio con il risultato di 1-1, mentre il ritorno ad Alessandria si è concluso con la vittoria casalinga per 2-1. Le due squadre si sono affrontate anche in Coppa Italia Serie C, dove a prevalere sono stati i vercellesi per 9-8 dopo i calci di rigore. 

Foto tratta dalla pagina Facebook della Pro Vercelli

Condividi