Autore Redazione
giovedì
21 Novembre 2019
13:27
Condividi
Alessandria Calcio - Valenza

A Valenza in arrivo un Natale prezioso e dorato

Una lotteria con lingotti d'oro in palio, animazione, musica, trenini e molto altro
A Valenza in arrivo un Natale prezioso e dorato

VALENZA – Preparatevi a un Natale dorato e prezioso a Valenza. Dal 30 novembre la città dell’oro sarà un tripudio di eventi per rallegrare lo shopping e soprattutto regalare sorrisi ai più piccoli. La festa che rende tutti più buoni ha anche appiattito le incomprensioni degli anni scorsi e infatti i commercianti che hanno aderito in massa al calendario di appuntamenti e soprattutto alla lotteria che proporrà lingotti d’oro a chi farà acquisti a Valenza (i lingotti andranno da 50 grammi del vincitore ai 2 grammi dei premi dal sesto al decimo).

Una coesione importante, hanno rimarcato l’assessore alle manifestazioni, Massimo Barbadoro, insieme a Settimio Siepe, presidente onorario della Pro Loco, Viviana Colombo, Presidente della Pro Loco e Franco Stanchi, Presidente dell’associazione “L’Oro dal Po al Monferrato”. Proprio Barbadoro ha rimarcato la comunione di intenti del commercio cittadino, supportato dagli imprenditori che hanno sostenuto economicamente i premi della lotteria e le spese per l’organizzazione. Al Valenza’s Gold Christmas hanno aderito circa 90 commercianti ha spiegato Viviana Colombo, “supportati dai preziosi main sponsor Ivierre e Plusvalenza, una adesione convinta per il bene della città e nel pieno rispetto della vocazione cittadina, tornata a splendere nel campo orafo“. Una adesione che ha compiaciuto anche Settimio Siepe che ha rimarcato la grande collaborazione complessiva di tutti gli attori “per soddisfare i cittadini valenzani e non solo“.

A rendere ancora più rilevante il valore della lotteria il fatto che “in questa maniera tutti i negozianti si sentono coinvolti – ha spiegato Franco Stanchi – quelli del centro e chi invece lavora più lontano.”

Ma Il Natale valenzano non solleticherà solo le speranze degli adulti perché i bambini saranno ovviamente i grandi protagonisti con un fitto calendario di appuntamenti al via dal 30 novembre. Si comincerà con un’invasione di Babbi Natale in Harley Davidosn, per passare all’animazione tra fiabe, artisti e laboratori ludici. L’8 dicembre l’albero di Natale verrà acceso alle 17 mentre ai suoi piedi si consumerà la festa tra vin brulé, cioccolata calda e panettone, il tutto con lo spirito natalizio interpretato dal Coro della Confraternita. Durante le feste poi ci si muoverà con il trenino di Natale e si potrà sbirciare nella casa di Babbo Natale. A fare da colonna sonora a tutto il periodo delle feste la filodiffusione con musica natalizia per le vie del centro.

Di seguito il programma suscettibile di modifiche:

SABATO 30 NOVEMBRE
Al pomeriggio. Evento: Babbi Natale in moto.
Dalle 17.00 giungeranno 40 Harley Davidson con i motociclisti vestiti da Babbo Natale. Dopo un percorso per le vie cittadine si posizioneranno lungo Corso Garibaldi a spina di pesce. Alle ore 18.00 accensione delle luminarie nelle vie del centro.

DOMENICA 1° DICEMBRE
Nel pomeriggio: “PAZZO NATALE”
Parata delle fiabe (12 persone) con due momenti di performances itinerante denominati “Pazzo Natale”, lungo Corso Garibaldi. I personaggi delle fiabe invaderanno le vie del centro commerciale naturale, con costumi sartoriali professionali e incontreranno i passanti, scattando con loro delle fotografie. “Pazzo Natale” è quindi una grande festa con giochi, animazioni e balli nel punto centrale, con impianto audio, trucca bimbi, animazioni e palloncini.
Programma:
16.00 – 17.30: parata dei personaggi per le vie del centro
17.30 – 18.30: due postazioni di artisti di strada lungo Corso Garibaldi
18.30 – 19.30: parata finale per le vie del centro
Inoltre: 2 postazioni di trucca bimbi + 1 Babbo Natale
LABORATORIO LUDICO presso il foyer del Teatro sociale in Corso Garibaldi. Dalle 16.00 alle 19.00, nello spazio allestito per accogliere 20/30 bambini con i lori genitori, arredato con tavoli e sedie, verranno organizzati, a cura di un educatore/insegnante:
a) laboratorio di costruzione di un gioco della tradizione popolare.
Il ginnasta, l’acrobata.
Ogni bambino avrà a disposizione un kit pretagliato di un personaggio, maschile o femminile, che potrà essere decorato (cioè caratterizzato con volto, tuta ginnica), quindi assemblato con cordini.
Il personaggio avrà ulteriori cordini che, facilmente tirati, tenendolo fra le mani, compirà eleganti capriole e giravolte ! (il personaggio è alto circa 17 cm). Il bambino, creato il personaggio, potrà poi provarselo a casa per giocare. Questo laboratorio dura circa 30 minuti e può essere ripetuto anche 2/3 volte nella stessa giornata. Segue una breve animazione con “ginnasta” molto grandi che pur grandi come un ragazzo, veramente fanno capriole.
b) uso del “gira colore”
Tutti, bambini e adulti, potranno giocare con colori con pennarelli e tempere, realizzando affascinanti piccole opere astratte coloratissime. Questo laboratorio sarà tutto il tempo in funzione avendo una ottima possibilità di autogestione. Il giracolore si presta a molteplici usi e saranno proposti momenti di narrazione di storie con i colori ma anche giochi dove i colori scelti dai presenti sveleranno significati e sentimenti.

DOMENICA 8 DICEMBRE
ACCENSIONE DEGLI ALBERI DI NATALE
Ore 17.00: allestito dalle Confraternite cittadine in Piazzetta Verdi, con la presenza di uno stand della Pro Loco che distribuirà cioccolata calda, vin brulè e panettone. Tutti i bambini si daranno appuntamento sotto l’albero, portando con sé tutti i regali inutilizzati che hanno a casa e li scambieranno con quelli degli altri bambini.
Il Coro della Confraternita, denominato “Fuori dal coro” si esibirà subito dopo l’accensione dell’albero. Alle 17.30, accensione dell’albero di Natale (abete di mt. 6/7 di altezza) in Piazza Gramsci, allestito grazia al contributo del Lions Club Valenza Host.
Per tutta la giornata: mercatino natalizio lungo Corso Garibaldi a cura della Pro Loco. Dalle ore 16.00: “Casa di Babbo Natale” di dimensioni m. 5×3 con Elfo e palloncini modellabili.
Due mascotte mascherate con personaggio accompagnatore (Babbo Natale) e personaggi itineranti nelle vie del centro (artisti di strada).
Laboratorio ludico dalle 16.00 alle 19.00. per bimbi ed adulti nella piazzetta di Palazzo Valentino in Piazza XXXI Martiri.

DOMENICA 15 DICEMBRE
In Corso Garibaldi tra i portici di Viale Oliva e l’Edicola sarà posizionata una casetta di Babbo Natale 5×3 con Babbo Natale e due animatori (vestiti da elfi).
Dalle ore 10.00 alle 19.30: trenino itinerante in città. Partenza ed arrivo in Piazza Gramsci, spazio antistante edicola /portici di Viale Oliva. La Croce Rossa Italiana e l’AVIS organizzeranno diverse iniziative in Via Trento e nel centro città.
Dalle ore 16.00 alle 19.30 allo stand della Pro Loco in Piazzetta Verdi: distribuzione della cioccolata, panettone e vin brulè. Caccia al tesoro di Babbo Natale” con 4 elfi. Riservata ai bambini.
Nella “Casa di Babbo Natale e Babbo Natalina”, posizionata in Corso Garibaldi, zona ufficio postale, verranno consegnati 100 costumi da Babbo Natale di varie misure sia per i bimbi che per i genitori.
Alle ore 18.00 in Piazzetta Verdi: esibizione del Coro di “Gaia Musica”
Dalle 16.00 alle 19.00: laboratorio ludico in Corso Garibaldi 35 (spazio Pasquale Bruni)

SABATO 21 DICEMBRE
Dalle 15.00 alle 19.30: trenino itinerante per la città.
Partenza e arrivo presso la “casa di Babbo Natale” in Corso Garibaldi, zona ufficio postale .
Dalle ore 15.00 alle ore 19.30: Casetta di Babbo Natale posizionata in Corso Garibaldi – zona ufficio postale.

DOMENICA 22 DICEMBRE
Dalle 10.00 alle 19.30: trenino itinerante per la città.
Partenza e arrivo presso la “casa di Babbo Natale” in Corso Garibaldi, zona ufficio postale. Presso lo stand della Pro Loco in “Piazzetta Verdi “ verranno consegnati 100 costumi da Babbo
Natale di varie misure sia per i bimbi che per i genitori.
Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.30:
“Natale a Hogwarts” con tre personaggi itineranti (artisti di strada) lungo Corso Garibaldi. In zona Bar Achille Casetta di Babbo Natale con Bolle di sapone
Dalle 16.00 alle 19.00: laboratorio ludico in Corso Garibaldi 35 (Spazio Pasquale Bruni).

LUNEDI’ 6 GENNAIO 2020
Dalle 16.00 alle 19.00 in Corso Garibaldi, zona Teatro:
“Epifania party”: animazione di animatori in costume con 1 Befana + 2 befanine.
******************************************************************************************************
LA LOTTERIA
Dare un senso profondo alla tradizione del Natale, per costruire rapporti interpersonali e di condivisione: questo l’obiettivo principale di VALENZA GOLD CHRISTMAS, il progetto che aggrega le
persone con lo scopo di rinnovare la comunità valenzana e le peculiarità che la distinguono tra cui l’attività della lavorazione dell’oro.
GOLDEN CHRISTMAS: UN NATALE TUTTO D’ORO
Quale migliore occasione del Natale per promuovere l’attività principale della città, mettendo in palio
10 lingotti d’oro del seguente valore:
1° premio: lingotto di grammi 50
2° premio: lingotto di grammi 30
3° premio: lingotto di grammi 20
4° premio: lingotto di grammi 10
5° premio: lingotto di grammi 5
Dal 6° al 10° premio, lingotti di grammi 2
Saranno stampati 400 blocchetti da 25 biglietti cadauno per un totale di 10. 000 biglietti.
Il valore del biglietto ammonta a 2 euro.
Tutti gli esercizi commerciali che hanno aderito esporranno sulla vetrina una vetrofania con l’annuncio dell’evento.
Lunedì 6 gennaio 2020: alle 18.00 a Palazzo Valentino: ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA.

 

Condividi