Autore Redazione
martedì
31 Gennaio 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, sfida infrasettimanale al Rimini per trovare continuità

Alessandria Calcio, sfida infrasettimanale al Rimini per trovare continuità

ALESSANDRIA – Nel primo turno infrasettimanale del 2023, valevole per la venticinquesima giornata di Serie C girone B, martedì 31 gennaio alle ore 18.30 l’Alessandria Calcio ospita al “Moccagatta” il Rimini.

La sfida contro i biancorossi rappresenta per la squadra di mister Fabio Rebuffi un’occasione per dare continuità a quanto dimostrato nella prima parte del girone di ritorno, in termini sia di risultati sia di prestazioni. Dopo la vittoria in trasferta contro la Carrarese nello scorso turno e i due successi casalinghi consecutivi contro Imolese e Gubbio,  trovare i tre punti anche contro il Rimini significherebbe migliorare ulteriormente la classifica, che al momento vede i Grigi fuori dalla zona play-out per la prima volta in stagione. Nelle ultime cinque uscite l’Alessandria ha raccolto tre vittorie e due sconfitte contro la Virtus Entella, terza forza del gruppo, e la capolista Reggiana. Questo dimostra che anche dal punto di vista delle prestazioni il momento di forma sia positivo e meno caratterizzato dai “passaggi a vuoto” visti nel girone d’andata. Questo anche grazie agli innesti di mercato che hanno dato a Rebuffi esperienza e forze fresche. Gli impegni ravvicinati, quindi, potrebbero rivelarsi un’ottima occasione per accrescere l’intesa e la condizione degli ultimi arrivati, peraltro già decisivi in diverse occasioni.

Al “Moccagatta” arriva un Rimini ancora a secco di vittorie nel girone di ritorno. La squadra di mister Marco Gaburro, infatti, ha raccolto tre sconfitte e due pareggi, riuscendo però a rimanere aggrappata all’ultimo posto valido per i play-off, in coabitazione con la Carrarese, a quota 33 punti. “L’Alessandria si è evoluta, ma ha sempre fatto bene anche quando era in difficoltà. Ora ha aggiunto esperienza e qualità – ha dichiarato l’allenatore dei biancorossi in conferenza – Noi ultimamente abbiamo sbagliato cose diverse. Servirà giocare di più rispetto alla gara con l’Olbia e migliorare la fase difensiva rispetto a quella con la Lucchese“. Oltre all’esperienza di calciatori come Pasa, Vano e Regini, senza dubbio la retroguardia grigia dovrà prestare attenzione soprattutto a Santini, attuale capocannoniere del girone ed ex grigio, già in gol nel 3-0 troppo severo dell’andata al “Neri”. Rispetto all’ultima giornata, sono in dubbio Panelli e Rossetti, mentre Rosso, Piscitella e Acquistapace  non prenderanno parte al match.

Gli impegni ravvicinati potrebbero portare a qualche cambio nelle pedine del 4-2-3-1 dell’Alessandria. Tra i principali osservati ci saranno Sini e Sylla, non utilizzati nella trasferta di Carrara e interessati da voci di mercato, che chiuderà proprio martedì 31 gennaio. Dopo l’ingresso decisivo nell’ultima gara, potrebbe tornare titolare Lamesta al posto di Gazoul, mentre rimane un’incognita chi difenderà la porta grigia fra Marietta e Liverani. Se la scelta dovesse ricadere su quest’ultimo, però, Rebuffi dovrebbe schierare un altro “under” per rispettare la regola del “minutaggio”.

Condividi