Autore Redazione
sabato
6 Maggio 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria, al via i play-out: con il San Donato in palio la permanenza in C

Alessandria, al via i play-out: con il San Donato in palio la permanenza in C

MONTEVARCHI – Due squadre, un solo obiettivo: restare in Serie C. Sabato 6 maggio 2023, alle ore 17.30, andrà in scena il primo atto della doppia sfida fra San Donato Tavarnelle e Alessandria Calcio, unico play-out del girone B di Serie C. Il ritorno fra una settimana, sabato 13 maggio alle 17.30, al Moccagatta.

Dopo una stagione complicata, i Grigi si trovano a giocarsi tutto in 180′, per evitare una doppia retrocessione che peserebbe come un enorme macigno in un momento di così grande incertezza societaria. Ma mister Maurizio Lauro non ne vuol sentir parlare e nella conferenza stampa pre-partita ha dichiarato che la squadra è concentrata soltanto sul campo. Difficile pensare a possibili stravolgimenti nello schieramento di una squadra che nelle ultime uscite di campionato ha trovato nel 4-3-2-1 il modulo più congeniale. A cambiare sarà sicuramente il terminale offensivo, con Cori principale candidato a prendere il posto dello squalificato Sylla. Davanti a Liverani, mister Lauro potrebbe schierare la linea difensiva più esperta con Checchi e Sabbione al centro, Sini e Baldi sulle fasce, anche se non è da escludere un avvicendamento con Nunzella. A centrocampo si va verso la conferma del trio formato da Rota, Nichetti e Speranza, mentre in attacco, potrebbero essere Lamesta e Galeandro a supportare Cori, anche se Martignago scalpita per un posto da titolare. A sostenere la squadra non mancheranno i tifosi grigi, che hanno allestito due pullman e diversi mezzi privati per raggiungere Montevarchi e spingere la squadra alla vittoria, in attesa di novità dal punto di vista societario.

In casa San Donato Tavarnelle, invece, mancherà Bovolon per squalifica. A un anno dalla promozione in Serie C, i toscani sono chiamati a salvarsi in uno doppio confronto in cui sono obbligati a vincere almeno una partita. In caso di doppio pareggio, infatti, a restare nella terza serie sarà la squadra meglio classificata nella stagione regolare, l’Alessandria. Per questo motivo la squadra gialloblu punta molto sulla gara casalinga, chiamando a raccolta tutti i tifosi e mettendo a disposizione un pullman per raggiungere il “Brilli-Peri” di Montevarchi, dove si terrà l’incontro. Anche per Ghizzani e Buzzegoli non sono previsti cambi tattici: oltre all’affiatamento tra i propri uomini, molti dei quali sono i protagonisti del passaggio dalla Serie D alla Serie C, il San Donato punta molto sul reparto offensivo, capace di mettere a segno 40 reti nella stagione regolare. Il capocannoniere dei toscani è Russo (10 reti), seguito da Ubalbi (8), in gol al Moccagatta nella sfida di ritorno finita 1-1, Merzierli (6) e Galligani (3). Nel tridente del 4-3-3 uno partirà dalla panchina, ma il suo ingresso a gara in corso è pressoché certo. Meno solida, invece, la difesa, che con 62 reti subite si è rivelata la peggiore del girone B.

A dirigere l’incontro sarà Stefano Nicolini di Brescia, coadiuvato da Giulia Tempestilli di Roma2 e Alessandro A. Boggiani di Monza. Il Quarto Ufficiale sarà Filippo Giaccaglia di Jesi.

Condividi