Autore Redazione
sabato
22 Gennaio 2022
15:55
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Serie B, colpaccio al Moccagatta! L’Alessandria Calcio batte 2-0 il Benevento

Serie B, colpaccio al Moccagatta! L’Alessandria Calcio batte 2-0 il Benevento

ALESSANDRIA – Difficile immaginare un ritorno al calcio giocato più bello per l’Alessandria Calcio. Nella ventesima giornata di Serie B i Grigi battono 2-0 il Benevento grazie alle reti di Lunetta nel primo tempo e di Chiarello nel secondo, entrambi al terzo gol stagionale in campionato.

Mister Longo opta per 3-4-2-1 con Corazza unica punta ma sono i Grigi a creare più occasioni: Pierozzi, preferito a Mustacchio, e Ba sfiorano quel gol che arriva al 39′ con una bellissima giocata di Lunetta, che disorienta Letizia e supera Paleari con un preciso destro. Il vantaggio è meritato, anche perché il Benevento è imbrigliato dalla densità grigia a centrocampo e dalla prestazione rocciosa della retroguardia di casa, con Pisseri che compie il primo vero intervento nel recupero su Moncini. Nella ripresa Caserta inserisce anche Forte, ma è l’Alessandria a raddoppiare con Chiarello, che al volo capitalizza un calcio d’angolo. Il Benevento prova a riaprire la gara, ma si deve arrendere a un palo e a un Pisseri in grande forma dopo il recente rinnovo di contratto.

Solidità, concentrazione e praticità: questi gli ingredienti principali di una vittoria in cui mister Moreno Longo si dimostra per l’ennesima volta un abilissimo stratega. I gol non arrivano dall’attacco, con Corazza “sacrificato” ma utilissimo per liberare spazio per i compagni, ma sono frutto di una costruzione attenta e precisa, in cui nulla è lasciato al caso: entrambi infatti seguono gli sviluppi di un calcio da fermo, con lo schema a creare le condizioni migliori per il gol. Velocità e imprevedibilità in occasione del gol di Lunetta, in costante crescita, spostamento rapido del pallone in occasione del corner dal quale scaturisce il raddoppio. In vista del delicatissimo recupero di domenica 30 gennaio a Vicenza, sono attesi in settimana alcuni movimenti di mercato. Prestazioni come quelle contro il Benevento dimostrano che basta davvero poco per disputare un girone di ritorno tranquillo.

Condividi