Autore Redazione
domenica
19 Febbraio 2023
16:29
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: allenatore nuovo, abitudini vecchie. La Torres vince 1-0

Alessandria: allenatore nuovo, abitudini vecchie. La Torres vince 1-0

SASSARI – Debutto amaro per mister Maurizio Lauro sulla panchina dell’Alessandria Calcio. Nella ventottesima giornata di Serie C girone B, infatti, i Grigi cadono 1-0 sul campo della Torres, subendo la quindicesima sconfitta stagionale.

Al “Vanni Sanna” tornano prepotenti i fantasmi del recente passato grigio: Diakitè sigla il gol vittoria al 15′, l’ennesimo subìto da Sini e compagni in avvio di gara, seguito da un altro primo tempo a secco di idee. La manovra dell’Alessandria è lenta e prevedibile e il portiere rossoblu è impegnato in una sola occasione. Nella ripresa la squadra di mister Lauro cambia passo: Cori sciupa due occasioni enormi, mentre Galeandro scheggia la traversa. Il fortino della Torres, però, resiste e per i sardi la vittoria sa tanto di addio alle zone basse della classifica.

Il tempo a disposizione del nuovo allenatore grigio, Maurizio Lauro, è stato troppo poco per vedere già la sua impronta sulla squadra e la sconfitta è forse una punizione troppo severa, visto il secondo tempo. Ma ora l’Alessandria vede allontanarsi sempre di più il sogno della salvezza diretta. In attesa delle gare delle 17.30, il San Donato Tavarnelle pareggia 1-1 con la Fermana e guadagna un altro punto sui Grigi, che domenica prossima ospiteranno la Vis Pesaro, formazione impegnata nelle zone poco nobili della classifica.

Mister Lauro conferma il 4-2-3-1 ma rispetto alle ultime gare c’è qualche novità nelle pedine. In porta torna Marietta, mentre i quattro di difesa sono C. Renault, Rota, Sini e Nunzella. A centrocampo vengono confermati Nichetti e Guidetti, mentre in attacco sono Galeandro, Martignago e Ghiozzi a supportare Cori. Anche a Sassari, però, i primi minuti sono il tallone d’Achille dei Grigi. Dopo un’occasione sprecata da Lora al 5′, infatti, al 15′ i sardi passano in vantaggio: Marietta sbaglia il rinvio e su cross di Girgi la palla arriva a Diakite, che sovrasta Sini e supera di testa un Marietta ancora rivedibile. La reazione dell’Alessandria si ferma all’unica conclusione, di Guidetti, bloccata da Salvato. È il 25′: da quel momento l’Alessandria prova a tenere palla, senza però impegnare il portiere rossoblu.

Dopo l’intervallo Mionic prende il posto di Guidetti e al 53′ l’Alessandria crea la prima occasione nitida dell’incontro: il cross dalla destra di Nichetti trova Cori, che da ottima posizione colpisce di testa. La conclusione, però, è troppo centrale e Salvato si salva con un colpo di reni. Al 56′ entra anche Lamesta al posto di Ghiozzi e gli ospiti sfiorano di nuovo il pari, prima con Renault, la cui spizzata su corner non trova nessuno al centro dell’area, e poi con Cori, che da ottima posizione sciupa un’altra ghiotta occasione. Al 79′ Sylla e Perseu sostituiscono Martignago e Cori e proprio la punta numero 9 impegna subito Salvato con un colpo di testa. I Grigi spingono sull’acceleratore e all’84’ Galeandro anticipa il portiere avversario, ma il suo tiro colpisce la parte alta della traversa. Nel finale c’è spazio anche per Gazoul, ma il fortino sardo regge fino all’ultimo dei quattro minuti di recupero.

TORRES – ALESSANDRIA 1-0

MARCATORI: 15′ Diakite (T)

TORRES (4-3-1-2) – Salvato; Fabriani, Antonelli, Dametto, Girgi; Lora (46′ Gianola), Urso, Masala; Saporiti (83′ Campagna); Diakite, Scappini (61′ Omoregbe). A disposizione: Garau, Pinna, Lisai, Carminati, Tesio, Bonavolontà, Carboni. Allenatore: Stefano Sottili.

ALESSANDRIA (4-2-3-1) – Marietta; C. Renault (90′ Gazoul), Rota, Sini, Nunzella; Guidetti (46′ Mionic), Nichetti; Martignago (79′ Sylla), Galeandro, Ghiozzi (56′ Lamesta); Cori (79′ Perseu). A disposizione: Liverani, Rossi, Checchi, Lombardi, Cocino, Baldi. Allenatore: Maurizio Lauro.

ARBITRO: Canci di Carrara

Foto tratta da Elevensports.com

Condividi