Autore Redazione
martedì
14 Marzo 2023
19:58
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio, prosegue il digiuno casalingo: con la Fermana è solo 1-1

Alessandria Calcio, prosegue il digiuno casalingo: con la Fermana è solo 1-1

ALESSANDRIA – Si allunga il digiuno da vittorie casalinghe dell’Alessandria Calcio, che nella 32^ giornata di Serie C girone B non è andata oltre l‘1-1 contro la Fermana. Martignago porta in vantaggio i Grigi nel primo tempo, Busatto pareggia i conti nella ripresa. A un buon primo tempo grigio non è corrisposta una ripresa all’altezza, con gli uomini di Lauro troppo passivi e per l’ennesima volta raggiunti dopo essere passati in vantaggio. Gli infortuni di Cori e G. Renaul sono una scusante parziale: una squadra che vuole salvarsi non può permettersi di non vincere in casa per due mesi, con numerosi scontri diretti non sfruttati. E dalla Gradinata Nord si è alzato un coro emblematico: Non vinciamo mai“.

Con il San Donato sconfitto dall’Olbia Sini e compagni rosicchiano un punticino ai toscani, ma rimangono al terzultimo posto in classifica, in attesa della gara delle 21 tra Vis Pesaro e Montichiari. L’ennesima occasione sprecata per riaccorciare le distanze dalla salvezza diretta.

Mister Lauro si affida al 4-3-2-1 con Baldi e Sabbione al posto di Rota e Sini in difesa. A centrocampo torna dalla squalifica Nichetti, al suo fianco ci sono Speranza e G. Renault. Cambi anche in attacco: Sylla e Lamesta non sono tra i convocati, e il trio offensivo è formato da Martignago e Gazoul a supporto di Cori.

In avvio i padroni di casa prendono in mano il pallino del gioco, ma al 13′ la prima occasione è per l’Alessandria: Martignago crossa dalla sinistra per Cori, che ti testa non inquadra lo specchio. Due minuti dopo i due si scambiano i favori, con Martignago che sbaglia completamente la conclusione su suggerimento di Cori. Al 20′ l’incontro si sblocca, con i soliti protagonisti: da calcio di punizione Sini trova Cori sul secondo palo che stoppa e serve Martignago, che da due passi spinge il pallone in gol. La prima occasione della Fermana si materializza alla mezz’ora con Neglia, che sfrutta un errore di Speranza e calcia di poco alla destra di Liverani. I Grigi si difendono con attenzione e si affidano alla verticalità di Martignago. Al 38′ mister Lauro perde per infortunio Cori e al suo posto inserisce Galeandro. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per una conclusione di poco alta di Martignago e, allo scadere, un’occasione per Gazoul, che però sbaglia il colpo di testa da ottima posizione.

La ripresa si apre cono una doppia parata di Liverani che si oppone prima a Neglia e poi al colpo di testa ravvicinato di Busatto. Al 55′ si ferma anche G. Renault, sostituito dal gemello. L’Alessandria fatica a tenere palla e al 64′ gli ospiti pareggiano con Busatto, scattato sul filo del fuorigioco su assist di Pinzi. La squadra di mister Lauro torna a farsi vedere dalle parti di Nardi al 78′: Martignago si accentra dalla sinistra e tira, il portiere si oppone e sulla ribattuta Galeandro calcia di poco fuori. All’80’ entrano Rota e Guidetti al posto di Gazoul e Speranza. In pieno recupero l’occasione d’oro capita sulla testa di Nichetti, che da ottima posizione gira alto sopra alla traversa.

ALESSANDRIA – FERMANA 1-1

MARCATORI: Martignago (AL) al 20′, Busatto (FE) al 64′

ALESSANDRIA (4-3-2-1): Liverani; Baldi, Sabbione, Sini, Nunzella; G. Renault (55′ C. Renault), Nichetti, Speranza (80′ Guidetti); Martignago, Gazoul (80′ Rota); Cori (38′ Galeandro). A disposizione: Marietta, Rossi, Checchi, Mionic, Lombardi, Perseu, Ghiozzi, Ascoli, Pagani. Allenatore: Maurizio Lauro.

FERMANA (4-3-3): Nardi; Eleuteri, Parodi, Pellizzari, De Nuzzo (81′ Spedalieri); Misuraca, Giandonato (70′ Graziano), Scorza; Pinzi (81′ Maggio), Busatto (65′ Romeo), Neglia (81′ Tulissi). A disposizione: Borgehtto, De Matteis, Vessella, Carosso, Nannelli, Gkertos. Allenatore: Stefano Protti.

ARBITRO: Maria Marotta di Sapri.

Condividi