Autore Redazione
sabato
6 Maggio 2023
19:31
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria, playout: buona l’andata. Gol di Galeandro e Nichetti, San Donato ko 2-1

Alessandria, playout: buona l’andata. Gol di Galeandro e Nichetti, San Donato ko 2-1

MONTEVARCHI – Nella gara di andata del playout di Serie C girone B l’Alessandria Calcio supera in trasferta 2-1 il San Donato Tavarnelle. A decidere l’incontro il rigore di Galeandro e la prodezza di Nichetti, intervallati dal pareggio dei toscani, sempre dagli undici metri.

Insidioso in attacco ma fragile in difesa. Le caratteristiche del San Donato Tavarnelle non cambiano nella gara d’andata del playout e caratterizzano l’intero incontro. La retroguardia grigia non ha vita facile nel contenere la pericolosità del reparto offensivo gialloblu, guidato da Russo e Ubaldi. Ma, nonostante l’inferiorità numerica per un rosso diretto a Cori alla mezz’ora, i Grigi passano in vantaggio con un rigore procurato e trasformato da Galeandro, che provoca anche l’espulsione di Gorelli. Anche l’Alessandria, però, conferma i suoi “blackout”: in avvio di ripresa Sabbione si fa anticipare in area da Ubaldi e dal dischetto Russo pareggia i conti. Al 71′ la difesa del San Donato pasticcia, Lamesta, migliore in campo, ne approfitta e serve Nichetti, che sigla in gol del definitivo 2-1 con una magia dal limite dell’area.

Sabato 13 maggio 2023 il ritorno al Moccagatta, sempre alle ore 17:30. Vittoria, pari o sconfitta con un solo gol di scarto: queste le casistiche che garantiranno la salvezza dell’Alessandria Calcio in Serie C.

Mister Lauro conferma il modulo, ma rispetto all’ultima gara di campionato cambia qualche pedina: Cori prende il posto dello squalificato Sylla, mentre Rota arretra in difesa al posto di Baldi, con Mionic dal primo minuto nel tridente di centrocampo.

Il San Donato parte forte e con il suo capocannoniere, Rossi, scalda subito i guantoni di Liverani. La reazione dell’Alessandria porta la firma di Cori, che di testa gira un cross di Lamesta, trovando però la risposta di Cardelli, attento anche sulla ribattuta di Galeandro. I padroni di casa tornano a premere sull’acceleratore, sempre con Russo: al 18′ l’attaccante gialloblu si incunea in area, ma calcia alto, mentre due minuti dopo tenta la conclusione dalla distanza che, con una netta deviazione della traversa, colpisce la traversa. Alla mezz’ora la squadra di Lauro resta in inferiorità numerica per il rosso diretto a Cori, reo di essersi liberato di Gorelli con un colpo proibito in occasione di un cross dalla sinistra. Il San Donato torna a rendersi pericoloso al 34′ con Sepe, che da ottima posizione non capitalizza un assist di Russo. Due giri di lancetta dopo, l’incontro cambia nuovamente volto: Galeandro viene atterrato in area da Gorelli che, già ammonito, viene espulso. Dal dischetto è lo stesso attaccante grigio a mettere a segno il gol del vantaggio con un preciso diagonale di destro.

Durante l’intervallo non si registrano sostituzioni e dopo nove minuti i padroni di casa trovano il gol del pari: Sabbione atterra in area Ubaldi e dal dischetto Russo spiazza Liverani. L’Alessandria reagisce subito con Mionic, che di testa sfiora il palo alla destra di Cardelli. Tra il 60′ e il 70′ le prime sostituzioni da entrambe le parti. Mister Lauro inserisce Guidetti e Martignago al posto di Speranza e Galeandro, mentre tra i gialloblu entrano Marzierli e Carcani per Ubaldi e Brenna. Lamesta si conferma il più intraprendente e pericoloso fra i Grigi e al 71′ propizia il raddoppio dell’Alessandria: dopo un pasticcio della retroguardia toscana, il 73 grigio si impossessa del pallone e serve Nichetti, che dal limite lascia partire un destro a uscire che si insacca sotto l’incrocio. Il duo Buzzegoli-Ghizzani completa le sostituzioni, inserendo Galligani, Regoli e Alessio Rossi, mentre all’82’ uno sfinito Lamesta lascia il posto a N’Gbesso. Il San Donato Tavarnelle accusa il colpo dello svantaggio e, nonostante i cambi, non riesca a rendersi pericoloso dalle parti di Liverani. Anzi, in pieno recupero è ancora l’Alessandria a sfiorare il gol con Martignago, ma Cardelli fissa il punteggio sul 2-1-

SAN DONATO TAVARNELLE – ALESSANDRIA 1-2

MARCATORI: Galeandro (AL) su rigore al 38′, Russo (SD) su rigore al 54′, Nichetti (AL) al 71′

SAN DONATO T.: Cardelli; Gorelli, Brenna (64′ Carcani), Siniega, Rossi; Calamai (76′ Regoli), Bianchi, Sepe (80′ A. Rossi); Gerardini (76′ Galligani), Ubaldi (64′ Marzierli), Russo. A disposizione: Biagini, Campinotti, Borghi, Noccioli, Pezzola, Gjana, Viviani. Allenatori: Buzzegoli-Ghizzani.

ALESSANDRIA: Liverani, Rota, Checchi, Sabbione, Sini; Mionic, Nichetti, Speranza (60′ Guidetti); Lamesta (82′ N’Gbesso), Galeandro (70′ Martignago); Cori. A disposizione: Marietta, L. Rossi, C. Renault, G. Renault, Lombardi, Nunzella, Perseu, Bellucci, Baldi, Ghiozzi, Gazoul. Allenatore: Maurizio Lauro.

ESPULSI: Cori (AL) al 30′ e Gorelli (SD) al 36′

ARBITRO: Nicolini di Brescia.

Condividi