Autore Redazione
venerdì
20 Ottobre 2017
00:39
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Quando il taekwondo unisce: sabato il torneo della Pace

Si comincia alle 9.30, al PalaCima di Alessandria. Ingresso libero
Quando il taekwondo unisce: sabato il torneo della Pace

ALESSANDRIA – Torna sabato ad Alessandria il Torneo della Pace. Da anni l’appuntamento è diventato un simbolo di integrazione e fratellanza. Valido anche come quinto trofeo CUSPO di Taekwondo, porterà al PalaCima delegazioni provenienti da Israele, Croazia e Bosnia-Erzegovina. Si comincia alle 9.30, ingresso libero

Presenti, come sempre, anche i rappresentanti religiosi e consolari che, alle 14, lanceranno un messaggio ecumenico di pace. Le squadre rappresenteranno infatti le tre grandi religioni, cattolica, ebraica, musulmana, con l’intento di sottolineare il grande valore dello sport come momento di aggregazione e rispetto.
I padroni di casa del team dell’ A.S.D. “Centro Taekwondo Alessandria-CUSPO“, ospiteranno il “Taekwondo Klub Karlovac” (Croazia), l”OR Team Jerusalem” (Israele) e il “Novi Grad Sarajevo” (Bosnia Erzegovina), oltre al Taekwondo Dragon Susa (To), la Squadra Regionale Liguria e la squadra Regione Piemonte.

Le offerte raccolte andranno interamente in beneficenza e saranno destinate all’orfanotrofio, a un centro diurno per disabili, a un centro per non vedenti di Karlovac e ad un’associazione sportiva di Dakar decisa a realizzare progetti atti a migliorare il tenore di vita dei giovani del posto.

Siamo soddisfatti nell’essere riusciti ad aumentare il numero di squadre e ad allargare la quota universitaria degli atleti. La collaborazione con il Centro Taekwondo Alessandria è strategica per lo sviluppo di questa disciplina a livello universitario. Con il passare degli anni questa manifestazione sta diventando un unicum nel suo genere, per la formula e per i valori che veicola” hanno detto la Presidente del CUSPO, Alice Cometti, e il Direttore Tecnico del Torneo Antonio Paolettinon solo siamo riusciti portare ancora una volta ad Alessandria un evento internazionale di questa portata, ma abbiamo anche l’onere e l’onore di parlare di pace nel mondo, solidarietà e buone pratiche sportive”.

Il Torneo è patrocinato dal Comune di Alessandria e della Croce Rossa Italiana – Sezione Alessandria.

All’Associazione Sportiva “Centro Taekwondo Alessandria” è stato conferito il Patrocinio del Parlamento Europeo nel 2010 e nel 2011, L’Alto Patronato del Capo dello Stato nel 2012.

Condividi