Autore Redazione
sabato
25 Maggio 2013
00:00
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Roberto La Barbera si racconta al Borsalino. Andrew Howe: ‘un amico e un grande uomo’

Roberto La Barbera si racconta al Borsalino. Andrew Howe: ‘un amico e un grande uomo’

Si intitola “Soli al bar” l’appuntamento in programma il prossimo sabato 1 giugno, nel centro sportivo Borsalino di Alessandria. Organizzata dalla Niente Paura Entertainment, la serata sarà incentrata sulla presentazione del libro sulla vita del campione di salto in lungo alessandrino Roberto La Barbera, “Storia di un ragazzo in gamba”, scritto dal giornalista Rolando Repossi.  Medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Atene 2004, nella sua lunga carriera in pista La Barbera ha vinto, e sta vincendo, tanto, diventando punto di riferimento per il movimento paralimpico del Piemonte. Ai microfoni di Radio Gold ha parlato di lui anche un suo illustre collega, Andrew Howe, vicecampione del Mondo di salto in lungo a Osaka 2007. “Con Roberto è scattato subito un feeling particolare, lui è davvero una persona molto espansiva e anche un grande uomo. Ci siamo conosciuti a Vigna di Valle, lui ha voluto fare un allenamento con me, chiedendomi quali sono i miei “segreti”. Da parte mia ho voluto sapere come è riuscito a superare così bene tutti gli ostacoli che la vita gli ha messo davanti. ha dovuto affrontare nel corso della sua vita. Abbiamo parlato più che altro di cose tecniche, l’importanza della velocità di entrata che, nel lungo è il 90% del lavoro, lui già lo sapeva, voleva solo avere una conferma da un atleta normodotato. Se può essere un esempio di longevità agonistica? Io probabilmente smetterò prima di lui, voglio dedicarmi alla musica. Però anche quando non salterò più non sarebbe male mantenermi in forma come lui. Avere un fisico come il suo, alla sua età sarebbe il massimo! (ride, ndr)

E infine c’è una vittoria di La Barbera che Andrew “invidia” più di ogni altra, al suo amico alessandrino: una medaglia olimpica: “Mi manca!In questo spero di emulare Roberto, qualsiasi metallo andrebbe bene. Se nel 2016 avrò uno stato di forma ancora buono, vorrei poter fare bene come lui.”

La serata Soli al Bar inizierà alle 20 del prossimo 1 giugno. Sport ma anche musica e spettacolo al centro sportivo Borsalino, con la partecipazione dell’artista e showman Marco Guerzoni,  il cantante Alex, con l’intrattenimento musicale del dj Mario Mossuto. Sarà possibile anche cenare da Pizzaemporio. Maggiori informazioni al numero 348/0406054.

Condividi