Autore Redazione
sabato
14 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Altri Sport

A Borgo Castellania rivive il duello infinito

A Borgo Castellania rivive il duello infinito

Il duello infinito. Così si intitola il libro di Beppe Conti, che sarà presentato questo pomeriggio alle 17 a Borgo di Castellania, in provincia di Alessandria. Insieme al giornalista saranno presenti oggi anche gli stessi protagonisti del libro: Francesco Moser e Beppe Saronni, due grandi del pedale italiano. Tema conduttore degli eventi sarà ovviamente la bicicletta ed i suoi interpreti letterari, con un contorno di territorio che sarà rappresentato dai produttori locali di vini che si avvicenderanno nel proporre i tesori delle proprie cantine e, a tal proposito, a partire dalle 16, si potrà visitare la Cantina delle Vigne Marina Coppi e degustare i vini da loro prodotti.

Proponiamo di seguito un estratto di “MoserSaronni. Duello Infinito”, editrice Graphot

“Moser Saronni, come fosse una parola sola, in rigoroso ordine alfabetico e d’età. Moser Saronni, i protagonisti di un infinito, splendido, storico duello, purtroppo l’ultimo nel grande ciclismo, all’insegna d’una rivalità che ha raggiunto picchi superiori a quella fra Coppi e Bartali. Erano le stagioni in cui gli appassionati di sport si schieravano dalla parte dell’uno o dell’altro, come si fa tifando per l’una o l’altra squadra di calcio.”

Beppe Conti ha vissuto sempre in prima fila quelle sfide e ripercorre adesso le storie di un’epoca ricca di fascino, gli anni settanta e gli anni ottanta, soffermandosi sui grandi momenti non solo del ciclismo ma anche del calcio, della Formula Uno, del pugilato e dell’atletica, fra successi e lutti, ricordando cosa stava accadendo in Italia e nel mondo, le Brigate Rosse, i terremoti, tante tragedie, la morte dei Papi e di parecchi uomini illustri. Ma pure vicende liete e gaie della nostra vita a partire dal festival di Sanremo. 

Condividi