Autore Redazione
mercoledì
9 Aprile 2014
00:00
Condividi
Altri Sport

Kendo: Mandia e Sozzi a rappresentare il Kodokan agli Europei

Kendo: Mandia e Sozzi a rappresentare il Kodokan agli Europei

Questo mercoledi è prevista la partenza degli atleti della Nazionale Italiana di Kendo, convocati al 26° Campionato Europeo di Kendo che si disputerà nel prossimo fine settimana in Francia, nella città di Clermont Ferrand. Tra gli azzurri anche l’alessandrino Fabrizio Mandia, atleta di punta dell’Accademia Kodokan Alessandria, uno dei più forti atleti occidentali in questa disciplina, già campione d’Europa nel 2004 e nel 2010 e diverse volte campione d’Italia. Mandia avrà come obiettivo principale conquistare l’oro a squadre che nel comparto maschile non è mai arrivato, mentre nella categoria individuale cercherà di raggiungere il gradino più alto per la terza volta. “Questo per me è il mio 13° anno come titolare della nazionale, per me, un campionato Europeo o Mondiale rappresenta sempre un’esperienza unica e irripetibile proprio per la sua autenticità. Darò sempre il meglio per portare alto l’onore dell’Italia, di Alessandria e dell’Accademia Kodokan Alessandria” ha detto Mandia.

Esordio in maglia azzurra, invece, per il 15enne Alberto Sozzi studente del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria, capitano della squadra juniores. Nel giro di pochi anni, Sozzi ha saputo dimostrare grande serietà, dedizione e costanza. Alla trasferta transalpina parteciperà anche Francesco Mandia, team manager della nazionale Italiana.

Sono molto fiero dei miei ragazzi, Fabrizio, Francesco e Alberto” ha dichiarato il direttore tecnico dell’Accademia Kokokan e maestro di Kendo Nando Magarotto “e voglio aggiungere anche Cristian Filippi, ora direttore tecnico al CUS Verona e Pasquale Scarcella, sempre dello staff tecnico della nazionale, tutti atleti nati al Kodokan Alessandria. Il Kendo Kodokan Alessandria si conferma sempre un leader internazionale nella disciplina e i risultati ne sono la costante  testimonianza. Sono certo che Fabrizio Mandia sarà all’altezza del campionato Europeo e può vincere. Alberto Sozzi pur essendo molto giovane, farà un’ottima figura e darà un contributo sostanziale al gruppo azzurro”.

Condividi