Autore Redazione
sabato
17 Ottobre 2020
05:15
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Accademia Wushu Sanda Alessandria festeggia i 50 anni di karate del maestro Sabiano Bacco

Accademia Wushu Sanda Alessandria festeggia i 50 anni di karate del maestro Sabiano Bacco

ALESSANDRIA – Una giornata importante, quella di venerdì all’Accademia Wushu Sanda Alessandria. Nella palestra di via Colombo 8 è stato infatti festeggiato il Maestro di Karate Sabiano Bacco, 6^ Duan, pioniere di questa arte marziale giapponese, per i suoi 50 anni di pratica, di cui 40 di insegnamento ad Alessandria.

Oltre ad insegnare a centinaia di bambini e ragazzi, di cui molti sono diventati campioni italiani e internazionali, Bacco ha formato la maggior parte delle cinture nere, Maestri e Istruttori che oggi insegnano sia in città che in provincia.

E’ stato allievo dei grandi Maestri Shirai, Sugihama, Kanazawa, che hanno divulgato il Karate, oggi disciplina olimpica, in tutta Italia e in Europa. Il Maestro Sabiano oltre allo stile Shotokan si è specializzato anche nello stile Kiokuschinkai con il Maestro Mastui Shokei, che attualmente è il responsabile mondiale di questo stile di Karate, che prevede tecniche di combattimento a contatto pieno.

“Un grande traguardo quello del Maestro Bacco” ha detto il Maestro Caposcuola Gianluca D’Agostinoda due anni insegna nella mia Accademia, i bambini ogni mercoledì e venerdì dalle 17 alle 18, e dalle 18 e alle 19 ragazzi e adulti. Lo conosco da 40 anni e ho molto stima di lui, posso dire che oltre ad essere un Grande Maestro è stato anche un ottimo atleta, completo in tutte le due discipline, il Kata le forme, oltre al Kumite, il combattimento. Entrambi siamo cresciuti all’Accademia Kodokan Alessandria e ricordo ancora i tanti allenamenti e scambi di tecniche, lui con il Karate e io con il Kung Fu”.

Condividi