Autore Redazione
mercoledì
9 Marzo 2022
05:55
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Sabato e domenica Alessandria capitale del Kung Fu: al PalaCima la Coppa Italia e il trofeo nazionale

Sabato e domenica Alessandria capitale del Kung Fu: al PalaCima la Coppa Italia e il trofeo nazionale

ALESSANDRIA – Sabato e domenica Alessandria sarà la “capitale” del kung fu: il PalaCima, infatti, ospiterà la Coppa Italia di Kung Fu Tradizionale e la quarta edizione del Trofeo Nazionale Città di Alessandria di combattimento light Sanda e Wushu Moderno. La manifestazione sarà organizzata dall’Accademia Wushu Sanda Alessandria, la scuola guidata dal Maestro Gianluca D’Agostino, insieme alla Fiwuk, la federazione riconosciuta dal Coni.

Saranno tanti anche gli atleti alessandrini in lizza per il podio nelle discipline del Tao lu, forme a mani nude e con armi e del combattimento, dalla categoria Esordienti alla categoria Master. Il resto dei partecipanti arriverà da tutta la nazione.

La Squadra del Maestro D’Agostino sarà composta da 27 atleti e parteciperà in tutte le tre discipline. A guidarli gli Istruttori e cinture nere Volker Maskaj, Sonia D’Agostino e Andrea Giacobbe. Faranno parte della pool arbitrale, invece, altri due campioni alessandrini: Alessia D’Agostino e Fabio Venditti. Il Maestro D’Agostino sarà direttore di gara. Tra i portacolori dell’Accademia in pedana nelle forme Tao Lu Matteo Testardini, Marie Lys Foco e Marcello Carena. Nel combattimento gareggeranno Matteo Testardini, Alessandro Piras, Andrea Scala, Lorenzo Alfieri, oltre alle nuove leve e ai bambini: il più piccolo sarà Damiano Pelliccia, di appena 5 anni.

Il pubblico potrà apprezzare gli stili esterni tra i quali lo Shaolin e l’Hung Gar, con movimenti veloci, potenti, spettacolari, alternarsi con gli stili interni il Tai Ji Quan, il pa kua con la loro morbidezza ed eleganza e poi la spettacolarità ed efficacia del combattimento, il Sanda, con la sya completezza per le tecniche di pugno, calcio e proiezione.

Si comincia sabato alle 14 con la cerimonia di apertura e la sfilata delle tante società e atleti partecipanti, a seguire gli interventi delle Autorità presenti e del Presidente della Federazione Italiana Wushu Kung Fu Vincenzo Drago. Infine l’inno d’Italia darà il via alla prestigiosa competizione nei due tappeti di gara.

Domenica pomeriggio verranno premiati i migliori atleti, e sarà messo in palio il titolo della Coppa Italia ma anche i tre podi e le migliori società della Coppa Italia e del Trofeo Nazionale Città di Alessandria di Sanda e di Wushu moderno, forme basi con medaglie agli atleti partecipanti e il trofeo alla migliore società nelle tre discipline. Verranno anche premiati i migliori atleti delle tre discipline con il medaglione dei 5 animali (la tigre, il drago il serpente, il leopardo e la gru che rappresentano le caratteristiche del Kung fu, rispettivamente, la forza, la spiritualità, la velocita, la destrezza e la morbidezza).

L’ingresso al PalaCima è gratuito ma sarà necessario il green pass.

Condividi