Autore Redazione
domenica
18 Dicembre 2022
19:37
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: gli alessandrini Marcello Carena ed Elia Settegrana si laureano campioni italiani

Kung Fu: gli alessandrini Marcello Carena ed Elia Settegrana si laureano campioni italiani

ALESSANDRIA – Un ricchissimo bottino quello conquistato dall’Accademia Wushu Sanda Alessandria ai campionati italiani di Wushu Moderno e Tradizionale, andati in scena a Catania. Con sei atleti, infatti, la società guidata dal maestro Gianluca D’Agostino ha vinto due titoli italiani e ben 11 medaglie di cui 8 oro e 3 argenti. Marcello Carena, dopo la medaglia di bronzo agli europei di Loutraki, si è confermato per la seconda volta consecutiva campione Italiano nella categoria Juniores Kung Fu Tradizionale stili del sud. Nella categoria esordienti si è laureato campione Italiano Elia Settegrana nel Wushu Tradizionale e moderno.

Argento nel combattimento senior per Matteo Testardini, in una categoria composta da ben 14 atleti. “Per Matteo gli ottimi risultati ottenuti agli europei e ai questi campionati Italiani gli posso valere la partecipazione al Campionato del mondo che si terra a Emashan, in Cina, ad agosto” ha sottolineato il Maestro D’Agostino.

Vice campionessa italiana con un ottimo argento Marie Lys Foco nella senior femminile. “Per lei, già campionessa italiana in carica di Sanda, a gennaio inizierà la preparazione nella disciplina del Sanda combattimento a contatto pieno per disputare il prossimo campionato italiano di Sanda e giochi del Mediterraneo che si terranno tra marzo e maggio 2023 e che, in caso di vittoria, le consentiranno di essere confermata nella squadra azzurra per il prossimo campionato del mondo che si disputerà a novembre 2023 a Dallas, in Texas”.

Nel trofeo giovanile tris di medagli d’oro per Alice Bucelli, di soli 11 anni, giovane talento dell’Accademia, che ha dominato sia nel Wushu tradizionale che nel moderno forme basi. Vittorie nella categoria di Kung fu nel moderno forme basi e argento nel tradizionale per Laila Piovesan, 10 anni che è anche la più giovane del trofeo.

“Si chiude un 2022 strepitoso per l’Accademia Wushu Sanda Alessandria che ha festeggiato il primo lustro da pochi mesi e i 40 anni della mia pratica nel Kung fu, che con le numerose medaglie e titoli italiani ed europei vinti nel 2022 porta a me la palma di bronzo al merito tecnico del Coni” ha concluso, soddisfatto, Gianluca D’Agostino.

Condividi