Autore Redazione
venerdì
24 Marzo 2023
08:59
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: tre atleti dell’Accademia Wushu Sanda Alessandria ai campionati italiani di combattimento

Kung Fu: tre atleti dell’Accademia Wushu Sanda Alessandria ai campionati italiani di combattimento

PESCARA – Importante appuntamento agonistico questo fine settimana per l‘Accademia Wushu Sanda Alessandria. I ragazzi del maestro Gianluca D’Agostino saranno infatti impegnati a Pescara per i campionati Italiani di Sanda, organizzati dalla Federazione Italiana Wushu Kung Fu nelle disciplina di combattimento Sanda a contatto pieno.

Saliranno in pedana di combattimento 150 atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Tre gli atleti alessandrini impegnati: Marie Lys Foco nel sanda senior femminile 65 kg, Matteo Testardini nel sanda light senior 65 kg e Lorenzo Alfieri junior 65 kg. Mancherà per infortunio l’altro atleta di alto livello dell’Accademia, Marcello Carena.

Per Foco Marie Lys, attuale campionessa italiana, una vittoria sarebbe davvero un ipoteca per poter partecipare ai raduni della Squadra Nazionale di Sanda in vista del campionato del mondo che si terrà a Dallas nel prossimo mese di novembre.

Per Testardini veterano, e pluricampione italiano e campione europeo della disciplina a contatto leggero, una vittoria rappresenterebbe una conferma in azzurro nei prossimi campionati europei della disciplina, cosi anche per il giovane Alfieri, 16 anni nella categoria junior.

“Obiettivi molto importanti” ha sottolineato il maestro D’Agostino “senza sottovalutare che dovranno combattere con atleti molto forti e anche esperti, tra i quali molti atleti azzurri”. 

Convocato dalla Federazione anche l’Istruttore e arbitro di 1 livello, Fabio Venditti, che farà parte della pool arbitrale federale. Vista l’importanza della competizione sarà presente anche la presidente dell’Accademia Liboria Tallarita, che in questi primi 5 anni dell’Accademia si ritiene molto soddisfatta dei risultati ottenuti dai suoi tecnici e atleti agonisti non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, come le medaglie di D’Agostino Sonia, e Testardini Matteo, ai campionati europei di Tiblisi 2017 e Mosca 2018, quelle di D’Agostino Sonia, la sorella Alessia e Foco Marie Lys ai giochi del mediterraneo di Atene 2017 e Rabat 2018, Marsiglia 2019, la partecipazione e il 5 posto ottenuto da Sonia D’Agostino al campionato del mondo di Shangai 2019, e le medaglie di bronzo e oro ottenute da Testardini Matteo e Carena Marcello in Grecia nel campionato europeo dello scorso ottobre, risultati importanti che sono stati anche premiati dalla Federazione e dal Coni, con la medaglia di bronzo nel 2021 al merito sportivo per Sonia D’Agostino e la palma di bronzo al merito Tecnico nel 2022 per il Maestro Gianluca D’Agostino.

Condividi