Autore Redazione
martedì
28 Marzo 2023
18:43
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kart: debutto tra i primi dieci per l’alessandrino Lorenzo Sammartano nel campionato junior

Kart: debutto tra i primi dieci per l’alessandrino Lorenzo Sammartano nel campionato junior

ALESSANDRIA – Il giovane pilota di kart alessandrino Lorenzo Sammartano lo scorso weekend ha avuto il “battesimo” nel Rotax Max Challenge e, in particolare, nella categoria Junior che lo vede impegnato da quest’anno dopo essere stato ai vertici della Mini. Su uno dei tracciati più impegnativi del panorama nazionale e non solo, la Pista Azzurra di Jesolo, il 13enne portacolori del team Lka Racing si è fatto valere attestandosi, fin dalle prove, su tempi di tutto rispetto: come nella migliore tradizione però il pacchetto dei concorrenti era racchiuso nello spazio di pochi decimi, quelli che Lorenzo deve limare per poter ambire alle posizioni nobili della graduatoria.

I risultati cronometrici durante le prove hanno visto un costante miglioramento: Lorenzo ottiene prima il tempo di 49″565 poi, prendendo sempre maggior confidenza con la pista e col nuovo mezzo, arriva a 49″271 chiudendo le qualifiche staccato di 690 millesimi dal leader Alberto Fracassi conquistando la 7^ piazza sullo schieramento di partenza. In gara 1 Sammartano conferma la posizione sotto la bandiera a scacchi: purtroppo però una penalità di 5″ a fine gara (posizionamento non corretto del musetto sganciatosi a seguito di un piccolo contatto per evitare un incidente in pista) lo fa retrocedere 10°. Un piccolo miglioramento caratterizza gara 2: partendo dalla 10^ posizione termina nella “top ten” chiudendo la gara nono.

“Mi spiace per la penalizzazione di gara 1 – commenta Lorenzo Sammartano – perché avevo compiuto una discreta rimonta. Ho capito che diventa fondamentale la gestione delle gomme che devono durare sia per le qualifiche che e per le due gare: infatti nella seconda sono andato un po’ in crisi coi pneumatici verso la fase finale e non sono riuscito a rimontare altre posizioni”. Il secondo appuntamento del Rotax Max Challenge è in programma il 16 aprile sulla pista di Franciacorta.

Foto di Daniele Ghinassi

Condividi