Autore Redazione
giovedì
17 Agosto 2017
05:38
Condividi
Eventi

A Borgoratto inaugura la mostra dedicata all’artista Riccardo Cassola

Alle 19 inaugurazione della mostra di pittura di Riccardo Cassola, a seguire aperitivo e alle 21.30 concerto con Aldo Ascolese e Domenico Berta.
A Borgoratto inaugura la mostra dedicata all’artista Riccardo Cassola

BORGORATTO – In occasione della Festa Patronale di San Bernardo e della Sagra della Fassona, a Borgoratto si inizia con la mostra di pittura dedicata all’artista Riccardo Cassola, giovedì 17 Agosto.

Con la mostra “Dal figurativo al simbolismo”il Comune di Borgoratto, sempre attento nel proporre iniziative culturali di buon livello, affida l’appuntamento 2017 all’artista Riccardo Cassola.

Anche in questa esposizione,come le precedenti ad Alessandria, Acqui Terme e Tortona, Riccardo Cassola presenta la sua antologica conoscitiva, dal 1970 al 2017, aggiornata con le recenti opere.

Persona affabile e poliedrica, dopo un giovanile periodo musicale, appassionato dell’arte visiva, negli anni sessanta, da autodidatta, si è ad essa dedicato come autore con sempre più crescente impegno, iniziando dal classico figurativo, allora più comunemente accettato, dimostrando subito una propria identità raggiungendo esiti felici di riscontro.  La sua pittura semplice caratterizzata da colori delicati di rara tonalità polverosa, conferivano alla raffigurazione in essere un aspetto riposante e gradevole, tipico della poesia pittorica.

Assolutamente non ripetitivo, dimostra con sculture e quadri-scultura, di essere maestro espressivo di “ARTEgianato”, felice neologismo da lui adottato, che significa capacità di abbinare arte al lavoro artigianale, per la concretizzazione dell’idea.

La mostra all’ex asilo Colombo – che presenta lavori che vanno dal 1970 al 2017- verrà inaugurata Giovedì 17 Agosto alle ore 19.00 per poi proseguire alle ore 21.30 dopo un aperitivo con il concerto di Aldo Ascolese e Domenico Berta “Da Faber al Cielo”.

La mostra, che gode del Patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, rimarrà visitabile dal 18 al 23 Agosto dalle ore 18.00 alle 23.00.

 

Condividi