Autore Redazione
sabato
19 Agosto 2017
01:06
Condividi
Eventi

La luce e la bellezza delle colline del Monferrato: 3 mostre a Vignale

Tre mostre per raccontare la bellezza della luce sul Monferrato. Fino all'8 ottobre (il sabato e la domenica) a Palazzo Callori.
La luce e la bellezza delle colline del Monferrato: 3 mostre a Vignale

VIGNALE MONFERRATO – Non serve andare lontano per ammirare paesaggi strabilianti. Basta allontanarsi un po’ da Alessandria per incrociare la morbidezza delle colline, il vento che sussurra tra le vigne sfiorate dal cielo. Un panorama catturato durante tutte le stagioni dell’anno attraverso tre mostre curate dal club per l’Unesco di Vignale Monferrato e dal Comune. A tenere insieme i tre percorsi la luce, la carezza che illumina e incornicia le colline della zona.

La luce naturale crea emozioni, modifica stati d’animo, infonde energia, crea la vita. Immergersi nella luce nel Monferrato vuol dire riscoprire il passare delle ore della giornata ed il suo modificarsi nelle stagioni: radiose albe tra l’azzurro del cielo e la nebbia nel fondo valle in primavera ed autunno, tramonti infuocati nei mesi invernali dove la luce svapora all’apparire delle prime stelle. La luce che disegna profili plastici tra i filari delle vigne, tra i boschi e le sommità delle colline illuminando i contorni di paesi e villaggi dove campanili e torri di castelli svettano nel cielo solcato da nuvole. La luce che si insinua fin nelle profondità delle cavità sotterranee, gli infernot, dove si conservava il vino alla luce flebile di candele“.

La prima mostra, “Filari di luce”, suddivisa in quattro sezioni, espone circa una settantina di scatti fotografici di Silvano Ghirardo, Alberto Maffiotti e Domenico Rota. Nei vari scatti è possibile scoprire come la luce disegna profili architettonici tra i filari di vite, tra i boschi e le sommità delle colline. Contorni di paesi e villaggi dove campanili e torri di castelli svettano nel cielo solcato da nuvole. Visitare la mostra permette di immergersi in questa atmosfera. La seconda mostraPaesaggio disegnato”, con opere e sculture di Mariagrazia Abbaldo e Paolo Albertelli poste all’esterno e nelle cantine del Palazzo, riguarda la realizzazione di opere dedicate al racconto dei paesaggi vitivinicoli piemontesi, patrimonio italiano e dell’umanità. Con questo progetto gli artisti intendono collaborare al processo di valorizzazione di Langhe, Roero e Monferrato, in collaborazione con gli attori attivi sul territorio, credendo nell’idea di funzione dell’arte quale speciale strumento di comunicazione.
Sempre nelle cantine sono presenti le fotografie relative alla terza mostraVite notturne grappoli di lucedi Enzo Isaia foto che sono state scattate in vigna di notte con l’ausilio di un solo punto luce e di uno specchio. Queste immagini che attirano la nostra attenzione per la vivacità dei colori non vogliono essere immagini didascaliche bensì solo di effetto, assolutamente decontestualizzate.

Il Monferrato è dunque, anche attraverso la visita di queste installazioni, un territorio singolare ed unico. “Come un’isola, un arcipelago dove picchia il sole, soffia il vento senza ostacoli e la luce è
accecante. Un arcipelago del mare lontano dove lo sguardo può spaziare tra le pieghe della terra inseguendo orizzonti lontani, linee perfette e talvolta purtroppo brutture imperdonabili. Un
paesaggio difficile da decifrare tanto da richiedere una osservazione acuta ed una intensa capacità di comprensione. Paesaggio che non ha segreti dalla cima delle colline dove i colori che connotano le vigne sono lenzuoli distesi sulla terra gialla, chiazze verdi quando rinasce la primavera e rosse quando l’autunno raffresca l’aria. Il Monferrato rappresenta tra le terre del Piemonte collinare una delle aree dove meglio si è mantenuto lo spirito del luogo, il “Genius loci” dove gente talvolta brusca e spigolosa ma sempre cortese e disponibile è divenuta fiera conservatrice della ruralità dei luoghi che neppure la cultura dei consumi e la tecnologia dilagante sono riusciti a scalfire nell’intimo. Visitare la mostra permette di immergersi in queste atmosfere e in questi luoghi“.

Le tre mostre sono visitabili tutti sabati e le domeniche, dalle 16.00 alle 19.00 fino all’8 ottobre nelle sale di Palazzo Callori a Vignale Monferrato.

Condividi