Autore Redazione
martedì
22 Agosto 2017
05:30
Condividi
Eventi - Ovada

Ricomincia il viaggio di “Attraverso Festival”

Nelle Langhe, Roero e Monferrato inizia un cammino che passa attraverso ventuno comuni e tre province nella cornice di un solo grande festival
Ricomincia il viaggio di “Attraverso Festival”

OVADA –  Dopo il successo del prequel presso il Parco Naturale Capanne di Marcarolo a Bosio  – Loc. Benedicta – con lo scrittore, giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz e l’European Spirit Youth Orchestra, da venerdì25 agosto ricomincia il viaggio di Attraverso Festival – Uomini e storie delle terre di mezzo, la rassegna diffusa che si sviluppa nei territori piemontesi della Unesco World Heritage 2014.

In Piemonte, nelle terre di mezzo delle Langhe, Roero e Monferrato inserite nella Unesco World Heritage 2014, inizia un cammino che passa attraverso ventuno comuni e tre province nella cornice di un solo grande festival che si conferma anfitrione di un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo. Insieme alla presenza di artisti come Fabrizio Bosso, Steve della Casa, Erri De Luca, Ascanio Celestini, Gianrico Carofiglio, Marco Paolini, Aeham Ahmad, Omar Pedrini, Baustelle, Paolo Bonfanti e Cristiano De André saranno protagoniste le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica, sociale ed enogastronimica dei territori che ospitano la rassegna.

 

Attraverso inaugura venerdì 25 agosto con un doppio appuntamento che accende i riflettori su due luoghi speciali del Piemonte.  Da una parte Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte) si esibiscono in concerto nel suggestivo cortile del Castello di Grinzane Cavour per la presentazione di Tandem. Mentre, più a sud, all’interno del sito archeologico dell’antica città romana di Libarna, nei pressi di Serravalla Scrivia, si rivivrà il mito dell’antichità raccontato cinematograficamente durante la conferenza spettacolo di Steve Della Casa ed Efisio Mulas di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3.

 

Sabato 26 Agosto due grandi feste animeranno invece le strade di Ovada che nella sua notte bianca Ovada in festa vedrà sfilare le bande di Quando La Banda Passo’ con l’affermata Bandakadabra, i francesi Le Traine Savates e la Banda Municipale Antonio Rebora mentre a Barbaresco si svolgerà la Festa Degli Invincibili con Erri De Luca, Roberto Taufic, Gabriele Mirabassi e Ascanio Celestini.

 

Domenica 27 Agosto si comincia al mattino con i più golosi impegnati nella scoperta dal territorio e dalle prelibatezze enogastronimiche del gaviese partecipando alla passeggiata enogastromica Gavilonga, mentre a Monticello d’Alba il Piccolo Festival Della Felicita’ aumenta il prodotto interno lordo di felicità con musica, clown, laboratori artigianali, punti informativi di medicina naturale, yoga, massaggi, giocolieri e artisti che riempiranno la giornata fino al concerto dei Sinfonico Honolulu.

 

Tra gli appuntamenti di fine agosto ricordiamo ancora quello con Enrica Tesio che Giovedì 31 Agosto è ospite nel Parco Artistico nel vigneto Orme su la court, Fienile di Cascina La Court di Cantine Chiarlo, con il suo L’ Amore ai tempi miei.

Condividi