Autore Redazione
giovedì
7 Settembre 2017
01:09
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Il Medioevo sta per tornare a Cassine

Cassine è pronta. Sabato la festa che l'ha resa celebre.
Il Medioevo sta per tornare a Cassine

CASSINE –  Dopo due anni torna la festa medioevale di Cassine. Un evento che farà vivere un’esperienza unica a tutti coloro che parteciperanno. Cultura, spettacolo ed esperienze in prima persona renderanno il paese un luogo affascinante che riconquista così la fama maturata negli anni con la soddisfazione dei tanti partner che hanno sposato l’evento, a cominciare dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “partner storico della Festa- ha dichiarato il Presidente, Pier Angelo Tavernache, dopo due anni di sospensione, ritorna ad arricchire il calendario degli appuntamenti culturali della nostra provincia. Una collaborazione che si è rivelata molto proficua per la promozione turistica dell’alessandrino in quanto la Festa Medievale è un evento molto atteso: storia, cultura, tradizioni, enogastronomia sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano l’evento che, anche quest’anno, vanta un nutrito programma di intrattenimenti in grado di soddisfare le più diverse esigenze con particolare attenzione al coinvolgimento di adulti e bambini. Un impegno molto gravoso per gli organizzatori che, oltre a mettere a punto una giornata ricca di spunti e suggestioni capaci di valorizzare la storia di Cassine e del nostro Monferrato, devono confrontarsi con le nuove normative sulla sicurezza nell’ottica di garantire una Festa all’insegna del divertimento e della serenità per tutti i partecipanti. L’augurio è che questo gradito ritorno sia coronato dal successo di pubblico che merita e che rappresenti un momento di approfondimento culturale e di svago in linea con la strategia di valorizzazione del nostro territorio che la Fondazione e gli organizzatori della Festa Medievale perseguono. Agli organizzatori e ai 
volontari tutti giungano, con un sentito grazie, anche gli auguri di buon lavoro.”

Per tutta la durata della manifestazione, la piazza del Municipio sarà animata da scene di vita quotidiana tipiche di fine XIV secolo ed inizio XV secolo. Tutti potranno vivere un’esperienza forte ed unica, nella splendida cornice dell’antico borgo di Cassine.

Il Solstizio d’Estate proposto dalla compagnia Teatro dell’Aleph, ripercorrerà la antica lotta tra bene e male, luce e oscurità. La ricostruzione teatrale con streghe e cavalieri, personaggi delle leggende più suggestive legate a miti e superstizioni coinvolgerà lo spettatore nelle storie tramandateci dalla fine dell’anno Mille. Non mancheranno gli intermezzi musicali con i Sonagli di Tagatam, gli scherzi buffi e l’arte della giocoleria, grazie alla divertente maestria di Milfo lo Buffon Giullare del feudo di Chieri.

Punto d’incontro e di scambio per eccellenza, sarà colmo di attrazioni ad alta caratterizzazione. Come nell’antica tradizione, gli antichi mestieri e le mercanzie artigianali dell’epoca sapranno catturare l’attenzione dei partecipanti. La bottega di Merlino con le antiche pozioni custodite da un drago completa il quadro tra didattica e curiosità.

Dalle 15 del pomeriggio di sabato 9 settembre, Cassine rivivrà l’atmosfera del tempo medioevale. Biglietto per accedere alla manifestazione 5 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini con meno di 12 anni.

Condividi