Autore Redazione
sabato
9 Settembre 2017
01:43
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Cassine torna nel Medioevo. Una festa da non perdere

Tutto il paese diverrà un borgo medioevale per uno spettacolo coinvolgente fino a tarda sera.
Cassine torna nel Medioevo. Una festa da non perdere

CASSINE – È il giorno del Medioevo a Cassine. Un grande appuntamento che torna a caratterizzare il paese, destinato a cambiare volto dalle 15. Una  volta entrati scoprirete musici e armigeri, uomini di popolo, nobili e dame nei loro costumi. Tra le vie troverete mercanti e mestieri riproposte dai Gruppi storici in una living history che riproporrà la piazza del 1380 quando accolse Gian Galeazzo Visconti. Aggirandovi per Cassine scoprirete la bottega di Merlino con le sue pozioni custodite dal drago. Ammirerete il talento dei balestrieri che dimostreranno le loro capacità di tiro in sfide avvincenti.

Tutto sarà accompagnato dalle musiche proposte dai Sonagli di Tagatam, in arrivo da Finale Ligure. Non potrà mancare il giullare con scherzi e giochi di prestigio per creare divertimento ed empatia. Il fascino dell’epoca buia rivivrà nei Falconieri di Cassine, di ritorno dalla caccia, mentre sulla piazza si esibiranno gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica di Alessandria. Alle 17,30 nella chiesa di San Francesco si terrà la Verbal Tenzone sul tema “Gli Aleramici dal Monferrato alla Sicilia. Nobili, avventurieri, commercianti: sulle tracce di una emigrazione Medievale dimenticata”. La discussione sarà condotta da Roberto Maestri, presidente del Circolo “I Marchesi del Monferrato”. Alle 21,30 si terrà lo spettacolo “Solstizio d’Estate” con la regia di Giovanni Moleri del Teatro dell’Aleph, da trent’anni un’eccellenza nel teatro all’aperto. In undici scene, lo spettacolo rievoca tutte le paure e le superstizioni che aleggiavano nei secoli bui. I personaggi del dramma emergono dalle antiche leggende legate alla ricerca del Sacro Graal e ad Excalibur, la spada di Re Artù. La festa proseguirà fino a tarda sera. Ristorazione affidata alla cucina degli Amici del Capanno in Piazza della Resistenza, alle spalle del Municipio.
E’ previsto un biglietto di ingresso di 5 euro ( i bambini fino a 12 anni saranno graditi ospiti). Tutti dettagli del programma sul sito www.festamedioevale.it; aggiornamenti quotidiani e curiosità sulla pagina Facebook ufficiale Festa Medioevale di Cassine.

Condividi