VENARIA – Fino al 7 gennaio il sogno di vivere l’incantata atmosfera del Natale si fa realtà grazie a “Il Sogno del Natale”, ospitato presso l’Area dei Giardini della Reggia di Venaria, in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude nel quadro della manifestazione “Natale a Venaria Reale 2017” promossa dalla Città di Venaria Reale.

Nel Villaggio – che si sviluppa su una superficie di 20.000 mq – è possibile visitare il Quartiere generale di Babbo Natale, approfittare della Pista di Pattinaggio, assistere a spettacoli circensi di ispirazione natalizia nello chapiteau, curiosare tra le casette degli artigiani del mercatino e farsi tentare dalle delizie dello streetfood e della caffetteria-pizzeria curata da Gennaro Esposito. L’atmosfera è arricchita dallo scenografico contesto offerto dai meravigliosi Giardini della Reggia, che sono accessibili liberamente e visitabili gratuitamente.

Per il fine settimana sono in programma due eventi speciali.

Sabato 16 dicembre il Sogno del Natale ospiterà un evento eccezionale: alle 12:00 una formazione di 4 paracadutisti di Sky Dream Centre vestiti da Babbo Natale si lancerà per atterrare nella Piazza dello Streetfood del Villaggio. Il pubblico potrà assistere allo show gratuitamente (ricordiamo che l’accesso all’Area è gratuito; a pagamento l’accesso al Quartier Generale o le attività extra come la pista di pattinaggio, il circo, il minipony).

In occasione dell’evento, TIM e “Il Sogno del Natale” sperimenteranno una nuova soluzione di videostreaming social – resa possibile dalla presenza della rete 4.5G di Tim – che sarà trasmessa sul sito web e sulla pagina facebook del Sogno del Natale. Le riprese realizzate dagli smartphone abilitati saranno raccolte in tempo reale dalla regia web di TIM che selezionerà, mixerà e manderà in onda i video. Questa collaborazione si inserisce nel quadro del percorso di innovazione tecnologica con cui TIM contribuisce alla realizzazione di soluzioni innovative sul territorio piemontese.

Il 17 dicembre, poi, alle ore 15:00, la Fanfara Montenero della Sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Alpini partirà da Via Mensa, attraverserà i Giardini della Reggia e arriverà al Villaggio. La Fanfara, composta da 45 elementi (tutti ex Alpini in congedo), compie quest’anno 60 anni. Ha partecipato a festival in Francia, Germania e nel 2016 ha suonato per Papa Francesco. Per il Sogno del Natale proporrà marce da sfilata e un repertorio di brani natalizi, nazionali ed internazionali.

Proseguono, inoltre, in entrambe le giornate gli spettacoli circensi a cura del Circo Peppino Medini, che replica nello chapiteau riscaldato ogni giorno feriale alle ore 15:00; mentre nei giorni festivi gli appuntamenti sono tre: alle ore 11:00; alle ore 15:00 e alle ore 17:00.

Allo stesso modo, saranno a disposizione di bambini e famiglie anche i laboratori di Bricks4Kidz – basati sull’utilizzo dei mattoncini Lego – e il laboratorio RiCubo di Art Design Factory – dedicato all’arte del riciclo funzionale.

L’accesso al Villaggio è previsto dal Borgo Antico di Venaria per i Giardini della Reggia (piazza della Repubblica)Da lunedì a venerdì 10:00 ‐ 17:00. Weekend e festivi 10:00 – 19:00