Autore Redazione
domenica
4 Febbraio 2018
05:45
Condividi
Eventi

A Rocca Grimalda continua la tipica “Lachera”

Una domenica di festa nel borgo con la tipica festa di Carnevale.
A Rocca Grimalda continua la tipica “Lachera”

ROCCA GRIMALDA – Continua questa domenica. 4 febbraio la “Lachera”, il Carnevale  di Rocca Grimalda . Dalle ore 15, dopo aver visitato l’ultima cascina il corteo della  Lachera rientra in paese e attraversa il centro storico eseguendo le danze tradizionali nelle varie poste: dalla “Porta “ al  “Belvedere” con balli conclusivi aperti a tutti. Il centro storico sarà animato da giocolieri, trampolieri e teatro di strada con spettacolo al “Belvedere“ per adulti e bambini. Nelle corti generi alimentari preparati dalle associazioni locali.

Ospite straordinario dell’edizione 2018 è l’antichissimo Carnevale  di  Suvero. I protagonisti del carnevale di Suvero sono i brutti e i belli. I primi indossano pelli di animale, hanno grosse corna sul capo e il volto scuro, i  belli al contrario vestono costumi luccicanti, abiti floreali dai colori sgargianti ed un ricco cappello a larghe tese, ornato di conchiglie, vetrini e lunghi nastri che scendono lungo la schiena. Dispettosi e bestiali i brutti, gentili e cortesi i belli. Al richiamo di grosse conchiglie suonate da alcune maschere, i brutti e i belli sfilano casa per casa ricevendo vino e  doni al suono delle tradizionali musiche. Il suono dei campanacci, la mostruosità delle maschere, i nastri colorati e l’allegria manifestano il contrasto ancestrale tra le tenebre e la luce, tra gli spiriti maligni e a spinta al risveglio primaverile e ci fanno assaporare il fascino ed il mistero di questo antico rito calendariale.

Il Carnevale di Rocca Grimalda  si svolge con qualsiasi condizione meteo, in caso di brutto tempo gli spettacoli si effettueranno nelle grandi cantine di Palazzo Borgatta.

Condividi