Autore Redazione
martedì
13 Febbraio 2018
07:44
Condividi
Eventi - Alessandria

Martedì Grasso in provincia, ecco dove si festeggia

Feste di Carnevale questo pomeriggio a Bistagno, Valenza e nel tortonese.
Martedì Grasso in provincia, ecco dove si festeggia

PROVINCIA ALESSANDRIA – A Bistagno questo pomeriggio alle 14 è prevista a sfilata che chiuderà la tre giorni del Carnevalone bistagnese, organizzato da Comune, Soms e associazioni. Il corteo partirà dalla stazione e coinvolgerà carri e gruppi mascherati. Ci sarà la musica del Corpo bandistico acquese, accompagnati dalla carovana dei bambini, tra coriandoli, stelle filanti, giochi e animazione. Ad aprire e a chiudere il corteo sarà Sua Maestà Uanèn Carvè.

Torna il Carnevale Vhoese, frazione di Tortona, uno dei più importanti eventi della tradizione locale,, il più antico del Tortonese. Alle 15 avrà inizio la distribuzione gratuita del polentone preparato con la farina di mais otto file e dei salamini. Quest’anno inoltre sarà allestita un’area dedicata all’animazione per bambini con giochi e gonfiabili.

A partire dalle 15.30, nel salone della parrocchia Sant’Antonio di Valenza si terrà la ormai consueta festa mascherata per bambini e ragazzi

A Casale Monferrato alle 16 letture e festa in maschera alla biblioteca ragazzi Luzzati al Castello. Fa parte del progetto. «Nati per leggere con i raccontastorie» sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Info e prenotazioni allo 0142/ 444.308/297.

A Costa Vescovato, alle 15,30, nei locali della Soms  polenta e salamini, pentolaccia e premi per tutti i bambini.

A Garbagna, alle 13, polenta e trippa in piazza Doria, a cura di Comune, Gruppo Alpini e Pro Loco.

A Sarezzano, dalle 15, al centro sportivo Boienti, distribuzione di polenta, salamini, gorgonzola, vino, a cura della pro loco.

Ad Alesandria alle 15,30 festa di Carnevale nel salone del centro d’incontro Galimberti in via Pochettini 3, ad Alessandria, con il mago Canticchio.

A Castellazzo si festeggia nella palestra delle scuole elementari, protagonisti soprattutto i più piccoli. Dalle 15 il concorso delle mascherine e la distribuzione delle frittelle e cioccolata calda. Dalle 20 il saluto al Carvé, come tradizione, sul Ponte Borgonuovo.

A Fubine c’è la businà, la poesia satirica si potrà ascoltare stasera nel rione Valle, dove alle 21 verrà bruciato il falò.

Tradizionale appuntamento del Martedì Grasso a Quattordio. Alleore 21 prenderà il via l’immancabile falò in piazza Fracchia. Pro loco e Gruppo Alpini distribuiranno bugie, cioccolata calda e vin brulè.

A Ovada, al parco De Andrè nel quartiere di Nuova Costa oggi a partire dalle 15 impazza il Carnevale: al culmine della festa, rottura della Pentolaccia.

Condividi