Autore Redazione
venerdì
23 Febbraio 2018
06:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Marta Gastini e Francesco Pannofino all’Alessandria Film Festival

Appuntamento dal 2 al 4 marzo all'associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè,
Marta Gastini e Francesco Pannofino all’Alessandria Film Festival

ALESSANDRIA – Ospiti di grande prestigio alla seconda edizione dell’Alessandria Film Festival, in programma dal 2 al 4 marzo, all’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè 76. In parallelo al concorso internazionale di corti e lungometraggi, l’associazione Cultura e Sviluppo ospiterà anche una serie di incontri con artisti e addetti ai lavori. Si comincia il 2 marzo alle 20.30 col registra Giuseppe Piccioni e l’attrice alessandrina Marta Gastini, intervistati dai critici Roberto Lasagna e Saverio Zumbo del Festival Adelio Ferrero.

Il programma completo e i film in concorso

Il mestiere del cinema approfondito in questa edizione sarà quello del doppiatore: se ne parlerà sabato 3 marzo alle 18.30 con la consegna del premio alla carriera a Michele Gammino. Alle 19 l’aperitivo nel foyer mentre alle 21.30 Steve Della Casa incontrerà Francesco Pannofino.

Il sabato mattina invece è totalmente dedicato ai più giovani, con due incontri ad hoc: il laboratorio Cine/mini a cura di Lorenza Novelli per bambini dai 4 ai 12 anni e l’incontro con Attilio Palmieri (Università degli studi di Bologna) in dialogo con Stefano Monti (ArtsLife), intorno alla serialità televisiva, pensato specificatamente per gli studenti delle scuole superiori (riconosciuto anche come formazione valida per le attività di alternanza scuola-lavoro), ma aperto a tutti gli interessati.

Il sabato pomeriggio sarà anche presente Luca Vecchi, regista di un corto in concorso, e membro dei The Pills, invitato a parlare della sua brillante carriera di regista e autore.

Per concludere, il pomeriggio della domenica si apre con lo slot “Amici del Festival” riservato a cortometraggi fuori concorso ai quali la Direzione Artistica del Festival ha deciso di riservare uno spazio speciale, dal momento si tratta di autori del territorio, portatori pertanto di un valore aggiunto.

La locandina dell’ALFF è opera di Federico Gastaldi, giovane e talentuoso illustratore alessandrino.

Al Festival sarà inoltre esposta la galleria di immagini Faccinema, progetto di Ste Tirasso, live painter, illustratore e fumettista in campo editoriale e pubblicitario. L’Alessandria Film Festival, organizzato dall’APS Paper Street 2.0, gode del Patrocinio del Comune di Alessandria e conta sulla collaborazione di Hangar Piemonte, del Festival Adelio Ferrero (cinema e critica) e della ConfCommercio Alessandria; inoltre è gemellato con l’associazione Piemonte Movie.

ALFF ha una convenzione per l’ospitalità con l’Hotel Londra. L’allestimento della location è realizzato in collaborazione con l’architetto Cristina Colla di Colla Arredi.

Condividi