Autore Redazione
venerdì
2 Marzo 2018
07:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Domenica pomeriggio di mezzo inverno con STOPTeatro in “La fabbrica”

Al Chiostro di Santa Maria di Castello continua la rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”, nell’ambito del progetto Borgo del Teatro
Domenica pomeriggio di mezzo inverno con STOPTeatro in “La fabbrica”

ALESSANDRIA – “Due personaggi che si portano dentro non solo il loro, ma anche il nostro passato” sono i protagonisti di “La fabbrica”, nuovo appuntamento, domenica 4 marzo alle 17.30,  della rassegna pomeridiana “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”, organizzata dall’Associazione BlogAL con il contributo di Fondazione SociAL, presso il Chiostro di Santa Maria di Castello, con la direzione della Compagnia Gli Illegali.

In scena  Silvia Gatti e Lorenza Torlaschi della Compagnia STOPTeatro, per un testo basato su dialoghi che vanno a scavare nel rapporto di coppia, inserito in un contesto esterno fatto di passato e di storia.

Il testo è forte e disturbante fin dalle prime battute. Due soli personaggi che conversano: lei svela un passato ricco di avvenimenti, lui ne è apparentemente sorpreso”, spiega Silvia Gatti, “ma è poi davvero all’oscuro di tutto? Non sarà in realtà coinvolto anche lui in quegli episodi cruenti che lei racconta con un malcelato e sottile rancore che scorre sotto una parvenza distaccata e malinconica?”.  Sono un lui e una lei, per scelta registica interpretati da due donne, perché le difficoltà di una relazione turbata da ricordi oscuri sono universali e trascendono ruoli e generi.  La loro è una coppia nel senso più ampio del termine: due persone fortemente legate tra loro. “I ricordi affiorano in un’atmosfera di sempre più allucinata reminiscenza, scanditi dalle tragedie e dagli orrori che hanno segnato il secolo scorso”, dice Silvia Gatti, “Io e Lorenza Torlaschi ci  muoviamo in uno spazio scenico delimitato e ridotto. Senza scenografie sembriamo incastrate in un passato recente difficile da dimenticare”. Si intuiscono, man mano si svelano segreti e complicità e la storia che si profila appartiene alla seconda guerra mondiale, che rimane sullo sfondo, ma tutto segna.

Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno” è la prima delle due rassegne teatrali inserite nel progetto Borgo del Teatro , ideato dall’Associazione BlogAL e risultato uno dei progetti selezionati dalla Fondazione SociAL nell’ambito del Bando Social 2017. Lo scopo del progetto, i cui partner sono le associazioni Aps Sine Limes e Ostello Santa Maria di Castello Serenity 2000 srl,  è realizzare un polo teatrale permanente all’interno del Chiostro.

La rassegna si svolge nella sala dell’Affresco all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello e Il costo del biglietto è di 7€ (5 euro per chi si presenterà con la scheda elettorale timbrata, per sostenere un diritto imprescindibile come il voto)

Per informazioni e prenotazioni tel: 3351340361. Email: info@illegali.it http://www.illegali.it o attraverso la pagina facebook Gli Illegali.

Condividi