Autore Redazione
sabato
22 Giugno 2013
00:00
Condividi
Eventi

Mirabello e Monsano, uniti nel nome di don Puglisi

Mirabello e Monsano, uniti nel nome di don Puglisi

Questi sabato e domenica Mirabello accoglierà la delegazione di Monsano, per il gemellaggio in nome di Don Pino Puglisi, il sacerdote di Brancaccio ucciso dalla mafia. Si comincia alle 15.30, con l’accoglienza in Piazza Canto degli Italiani. Alle 18, all’area festa del paese, in via Talice, l’autore Mauro Rocchegiani presenterà il libro “Se ognuno di noi… Padre Pino Puglisi, 9 sentieri di buonsenso“. Si proseguirà con la cena tutti insieme e la partecipazione ai festeggiamenti della festa del paese. Domenica 23, alle 9.30, spazio ai vespiti che accorreranno a Mirabello per il raduno nazionale “alle porte del Monferrato”. Alle 10, la santa Messa, e poi alle 11.15, al  parco di Piazza don Pino Puglisi la comunità mirabellese riceverà in dono le mattonelle che saranno sistemate nel muretto del buon senso. Si proseguirà alle 12.30 con il pranzo presso l’area festa di Via Talice. Nel primo pomeriggio la delegazione monsanese farà ritorno a casa, non primo di essersi dati un arrivederci a un secondo appuntamento, questa volta a Monsano! 

In questi anni, sia Monsano, comune in provincia di Ancona, che Mirabello Monferrato hanno voluto dedicare a Puglisi il proprio spazio verde urbano: due parchi, due luoghi di ritrovo per i giovani in cui ricordare il piccolo grande prete siciliano che proprio a loro ha dedicato la propria esistenza.

A Mirabello nel 2010 iniziò il progetto “il parco dei bambini” con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, della scuola primaria, del consiglio comunale dei bambini mirabellese e dell’associazione Libera. Fin da subito le idee furono chiare: recuperare un’area degradata del centro storico e rilanciarla come l’area del nuovo stile di vita, di ciò che può essere grazie alla solidarietà, al buonsenso, alla collaborazione. Così tutto torna in Piazza don Pino Puglisi: la casetta dell’acqua, il parco giochi, l’arredamento progettato con i bambini, l’area pic-nic e l’intitolazione a don Pino Puglisi di tutta l’area, dopo un’attività svolta in collaborazione tra Libera e scuola primaria che con questa dedica manifesta con chiarezza un marchio di amore, coraggio, speranza per i giovani. Un luogo che mese dopo mese è sempre diventato più comune, più frequentato dai mirabellesi e non solo. In Piazza don Pino Puglisi si va a prendere l’acqua della Fontana Leggera, si va a giocare, a riposarsi, a mangiare un panino, a leggere un libro, a chiacchierare. Un luogo bello, progettato e realizzato in modo compartecipato con tante persone, un bene comune, dove è soprattutto bello incontrarsi, lontani dalla frenesia e dalle distrazioni.  

Qualche mese fa, i due Comuni, hanno reciprocamente scoperto di avere condotto entrambi progetti su don Pino Puglisi e ambedue su aree verdi pubbliche! Dopo il condividere il cammino nell’ambito dell’associazione dei Comuni Virtuosi, dei quali Monsano è Comune capofila, un’altra tanto inaspettata quanto gradita esperienza comune, che non poteva restare trascurata. Da lì l’idea di fare qualcosa insieme. Un’idea divenuta realtà, ora, con i ragazzi di Monsano che porteranno ai mirabellesi in dono le mattonelle di ceramica realizzate a meno dai bambini e ragazzi per celebrare la figura del parroco di Brancaccio, le stesse mattonelle che, ogni anno, creano i sentieri di buonsenso, facendo vivere gli insegnamenti di Puglisi, nel piccolo parco monsanese.  

I protagonisti monsanesi del gemellaggio tra i progetti dei parchi “don Pino Puglisi” saranno i ragazzi della seconda classe media, un gruppo di genitori, Mauro Rocchegiani e Cecilia Acqualagna di Monsano Cult e il sindaco, nonchè Presidente dell’associazione nazionale dei Comuni Virtuosi Luca Fioretti. I protagonisti mirabellesi i bambini del CCB guidati dal Presidente Adam Sebti, i bambini, i tanti volontari, i cittadini: la comunità, che aprirà le porte delle proprie case, dei propri cuori a questi giovani che attraverseranno mezza Italia, andata e ritorno per circa 1’200 km in due giorni. Durante l’anno i ragazzi di Monsano hanno lavorato per creare le mattonelle per il parco Puglisi di Monsano, nell’ambito di un laboratorio tenuto dal dott. Mauro Rocchegiani, in collaborazione con la prestigiosa Biblioteca Archivio Emilio Sereni di Gattatico (RE). Il tema è la cittadinanza e il paesaggio, e lo scopo è la creazione di una prima mappa emotiva destinata a raffigurare i luoghi più rappresentativi di Monsano, scelti dai ragazzi stessi: i giovani, quelli amati da Puglisi e per cui ha perso la vita stessa.

Condividi