Autore Redazione
lunedì
19 Marzo 2018
09:41
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Successo di pubblico per il primo weekend della San Giuseppe

E’ partita in quarta la Mostra di San Giuseppe a Casale Monferrato. Venerdì l’inaugurazione, nel fine settimana un grande afflusso di pubblico
Successo di pubblico per il primo weekend della San Giuseppe

CASALE MONFERRATO – E’ partita davvero in quarta l’edizione numero 72 della Mostra Regionale di San Giuseppa Casale Monferrato. Sin da venerdì, giorno dell’inaugurazione i visitatori si sono recati nel percorso di fiera, anche in numero superiore agli anni precedenti. Poi sabato e domenica l’offerta di quest’anno, con un maggiore numero di espositori rispetto al passato a coprire oltre novemila metri quadrati, è stata particolarmente gradita. In particolare domenica, complici anche le condizioni meteo piovose, il pubblico ha preso d’assalto il PalaFiere al Quartiere Fieristico della Cittadella, al punto che Carlo Manazza, amministratore della società organizzatrice, D&N Eventi ha disposto per ben sette volte il blocco degli ingressi per fare defluire il pubblico. E tra gli articoli apprezzati particolarmente ci sono state le bellissime farfalle in ceramica della Siad di Caltagirone letteralmente esaurite già domenica sera o i salumi ed i formaggi delle aziende agricole di Norcia in Umbria, solo per citarne alcuni.

Tutto era partito dopo le 18 di venerdì 16 con il breve discorso inaugurale di Manazza , che ha confermato la linea della continuità nella tradizione, cui sono seguitio gli interventi del sindaco Titti Palazzetti (il Comune di Casale ha dato il patrocinio all’iniziativa), del prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, del vescovo della Diocesi di Sant’Evasio, monsignor Gianni Sacchi e del presidente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Baldi. Da parte di tutti nei loro contributi, brevi ma incisivi, è stata sottolineata l’importanza di una manifestazione che non solo è vetrina del tessuto socio – economico del territorio e delle sue attività, ma anche momento di aggregazione della comunità del Casalese. Il vescovo Sacchi ed il presidente della Provincia Baldi, poi, hanno sottolineato di essere alla loro prima presenza in Mostra, nel loro rispettivo ruolo istituzionale. Tra i presenti c’erano anche numerosi sindaci, il vice presidente della Camera di Commercio di Alessandria e presidente provinciale di Confartigianato, Adelio Ferrari, il consigliere provinciale (e prossimo regionale) Luca Rossi.

Il primo fine settimana è stato contraddistinto da eventi collaterali a suon di musica con il Calliride Musi Trio, venerdì, contraddistinto i primi giorni, tutte all’insegna della musica, con il Calliride Music Studio venerdì, gli M– Joy sabato e il Festival canoro San Giuseppe con l’infaticabile direttore artistico Federico Marchese ed il Concerto di primavera domenica, domenica.

I prossimi eventi sono la presentazione, ore 21, giovedì 22 del corso di Nordic Walking di Cammini DiVini che parte a Casale il 30 marzo, la conferenza sul “Shark Feeding” venerdì 23 alle ore 21, a cura del Circolo Subacqueo di Casale Monferrato e, sabato 24 marzo, alle 17 l’esibizione del gruppo Majorettes Cherry Twirl Girl di Cereseto e alle ore 21 l’esibizione musicale della Cem Band. La mostra è aperta tutte le sere sino venerdì dalle 18 alle 23, sabato dalle 15 alle 23 e domenica 25 marzo dalle 11 alle 22.

Condividi