Autore Redazione
lunedì
2 Aprile 2018
05:58
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Pasquetta a Conzano tra gli antichi mestieri

L'evento propone al pubblico realtà dalla produzione artistica e artigianale contemporanea, allo spettacolo d’arte di strada e all’enogastronomia.
Pasquetta a Conzano tra gli antichi mestieri
CONZANO – Il Comune di Conzano, in collaborazione con l’associazione M – On! E grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio della Provincia di Alessandria, organizza la 22^ edizione de “La fiera degli antichi mestieri” che si terrà a Conzano lunedì dell’angelo 2 aprile 2018 dalle ore 9,30 alle ore 20,00.
La fiera degli antichi mestieri, mostra mercato dell’artigianato artistico e tipico che ogni anno propone al pubblico del Nord Italia realtà dalla produzione artistica e artigianale contemporanea, allo spettacolo d’arte di strada e all’enogastronomia. Saranno presenti espositori provenienti da diverse Regioni d’Italia dislocati nel centro storico del borgo di Conzano, presso le piazze, lungo le vie e nei cortili. Ciascun espositore non si limiterà a esporre i propri pezzi, bensì farà del proprio stand un vero laboratorio in cui racconterà e dimostrerà al pubblico il proprio lavoro. Artigiani e artisti provenienti da tutta Italia animeranno i loro laboratori interattivi per illustrare le tecniche di lavorazione della carta, cera, ceramica, cuoio, legno, metalli, tessuti e vetro, celebrazione non solo della manualità ma anche dell’ingegno. Saranno presenti artigiani che lavorano la pietra da cantoni.
Come sempre la fiera degli antichi mestieri non significa solo artigianato ma anche spettacolo: per tutta la giornata il percorso sarà animato da spettacoli e animazione per adulti e bambini.
Sarà presente Lello Clown e i suoi collaboratori con spettacoli di giocoleria, fuoco, trampoli, equilibrismo e truccabimbi. Il Centro Ippico “Capitano Caprilli di Conzano” allestisce un mini –maneggio, dove i bambini e non solo potranno cavalcare accompagnati da personale altamente specializzato. Un’attività, questa, con finalità divulgativa atta ad avvicinare il pubblico alla
bellezza della passeggiata a cavallo. In quest’ottica il circolo ippico promuove in fiera il “Battesimo della sella”, ballo country western con Silvacountry. Infine, da qualche anno La Fiera degli Antichi Mestieri rivolge lo sguardo verso il settore dell’enogastronomia, ospitando produttori di alimenti tipici provenienti da diverse regioni d’ Italia; queste le specialità: miele, pasticceria, dolci tipici piemontesi, vino, salumi, crepes, formaggi, farinata. Saranno allestiti, inoltre, stand dove, per tutto il giorno, si potrà mangiare per trascorrere una giornata in allegria. In Villa Vidua è allestita la mostra di “Albino Galvano omaggio a un pittore filosofo”.
Un servizio di navetta (gratuito) permetterà ai visitatori di raggiungere la Fiera dai numerosi comodi parcheggi situati nei pressi della manifestazione. Conzano è un paese situato nel cuore del Monferrato a pochi chilometri dalle principali province del Piemonte, della Lombardia e della Liguria e facilmente raggiungibile attraverso la rete autostradale (caselli di Alessandra ovest e/o Casale sud). La manifestazione si terrà con qualunque condizione di tempo. Ingresso libero
Condividi